domenica, 17 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: una settimana di eventi per la Giornata dedicata all'Autismo

Olbia: una settimana di eventi per la Giornata dedicata all'Autismo
Olbia: una settimana di eventi per la Giornata dedicata all'Autismo
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 marzo 2017 alle 18:57

condividi articolo:

Olbia, 21 Marzo 2017 - Tutto pronto per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo organizzata, a Olbia, dall'Associazione SensibilMente con il patrocinio del Comune di Olbia. Questo pomeriggio, nella sala Alfonso De Roberto presso la Biblioteca Simpliciana, è stato presentato il programma di eventi che precederà il 2 Aprile. SensibilMente, infatti, ha deciso di regalare alla città una settimana di appuntamenti che hanno lo scopo di coinvolgere sia le famiglie di Sensibilmente, sia tutta la cittadinanza.

"Sono contenta di organizzare questa iniziativa con voi perché la consapevolezza sull'autismo è importante - ha detto Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia -. Stiamo facendo un grande lavoro su questo nelle scuole, anche se c'è ancora tanto da fare. Sono sei giorni importanti. Sono convinta che l'amministrazione debba essere presente anche nel processo di inserimento nel mondo del lavoro delle persone con autismo, attivando specifici percorsi".

Il programma della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo parte martedì 28 Marzo e termina domenica 2 Aprile. "Quest'anno c'è tanto - ha detto Veronica Asara, presidente di SensibilMente Onlus -. Abbiamo pensato a tante attività culturali e sportive. Lo scopo è avvicinare le famiglie di SensibilMente alla comunità. Gli eventi sono aperti a tutti".

Il programma è ricchissimi di eventi e coniuga tutti gli obiettivi dell'Associazione SensibilMente: garantire una piena integrazione delle persone autistiche nel contesto sociale, abbattendo le barriere che spesso dividono "normodotati" e "disabili" attraverso lo sport, la collaborazione, l'arte, la cultura e la comunicazione.

Ecco il programma completo:

Martedì 28 Marzo, ore 19 Politecnico Argonauti:Proiezione del film “In alto mare”Il film racconta la vacanza in crociera di cinque famiglie diragazzi con autismo.In collaborazione con Diversamente onlus e Inmediazione.

Mercoledì 29 Marzo, ore 19:30 Biblioteca Simpliciana: proiezione del cortometraggio "Autismi - Vivere il quotidiano" in collaborazione con Ants.Reading del collettivo Sardegna Blogger sul tema dei dirittiin occasione dei dieci anni all’emanazione della ConvenzioneONU sui diritti delle persone con disabilità.

Giovedì 30 Marzo, ore 17:30 Stazione Marittima:Premiazione della seconda edizione del Concorso di disegnoper scuole dell’infanzia “Un disegno per Pietro” secondomemorial Pietro Pileri e presentazione del libro di DavideSerra, “Davide, uguale e diverso” vincitore del primo premiodella seconda edizione del Concorso De Roberto.A seguire, spettacolo e intrattenimento per i bambini.

Venerdì 31 Marzo. Ore 10:30 Cinema Teatro Olbia:Spettacolo teatrale “Cristian tra la C e la R”, storia diun ragazzo Asperger che si racconta al suo insegnantedi liceo.Aperto alle scuole superiori. Ore 17:00, Stazione Marittima:Progetto Eschatià - fra Musica di tradizione e DiversitàIdeazione e progettazione: Raffaella Marsella, Direzioneartistica: Simone CampaOre 17:00 Laboratorio di percussioni e danza del Salentoaperto a tutto il pubblico interessato, persone condisabilità, adulti e bambini, dove la musica di tradizioneincontra la disabilità e ne attraversa i sensibili linguaggi.A cura di Niccolò Barletta, Simone Campa, RaffaellaMarsella, Pina Spadaro.Ore 20:00 Concerto de La Paranza del Geco con SimoneCampa e Niccolò Barletta e festa conviviale aperta alpubblico.

Sabato 01 Aprile, 08:30 Stadio Caocci:Gara di atletica “Correre insieme per l’autismo” secondaedizione, per le scuole di ogni ordine e grado.La gara è organizzata in collaborazione con Atletica Olbia.

Domenica 2 Aprile, ore 10:30 Lega Navale Olbia:“Vogando per l’autismo” tradizionale sfida a due squadrecon lancione, presso e in collaborazione con la LegaNavale italiana sez. di Olbia.Seguirà pranzo di beneficenza e estrazione della lotteriaabbinata alla Giornata mondiale per l’autismo.

Eventi

Eventi