Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Conferenza nazionale turismo sostenibile: Tavolara rappresenterà il sistema delle AMP italiane.

Conferenza nazionale turismo sostenibile: Tavolara rappresenterà il sistema delle AMP italiane.
Conferenza nazionale turismo sostenibile: Tavolara rappresenterà il sistema delle AMP italiane.
Camilla Pisani

Pubblicato il 22 November 2016 alle 17:40

condividi articolo:

Olbia, 22 novembre 2016 -Il Direttore dell'AMP di Tavolara, Augusto Navone, parteciperà al tavolo tecnicoTurismo Sostenibile - Ambiente e Valorizzazione delle Risorse Paesaggistiche,nell'ambito delladue giorni di confronto, il 22 e 23 novembre al Museo MAXXI di Roma, portando, con il suo contributo, le istanze delle Aree Marine Protette italiane, forte dell' esperienza maturata in questi anni nel campo della conservazione e del turismo sostenibile.

Questi incontri costituiscono gli stati generali dell'ambiente con la partecipazione dei ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dell’Istruzione Stefania Giannini, insieme a rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, del mondo universitario, della ricerca, delle organizzazioni non governative.

Diffondere una nuova consapevolezza pubblica nei confronti dell’ecosistema e promuovere un forte impegno istituzionale per la diffusione delle buone pratiche tra le generazioni considerando l'educazione ambientale fondamento di una crescita sostenibile, sono gli obiettivi di questa importante iniziativa.

Ad aprire la conferenza, martedì 22 alle ore 10, il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, che darà ufficialmente il via all’Officina delle idee: dodici tavoli di lavoro divisi per argomenti (dalla mobilità sostenibile alla biodiversità, dallo spreco alimentare alla lotta ai cambiamenti climatici), che avranno il compito di produrre un documento di sintesi. Si chiamerà laCarta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibilee definirà un programma di impegni nel medio e lungo periodo per diffondere la cultura ambientale e trasmettere, specie ai più giovani, le basi del vivere sostenibile.

La Carta verrà firmata e presentata agli studenti nel corso della seconda giornata degli Stati Generali, quella in cui si svolgerà, a partire dalle 11.30, il confronto con i ministri Gian Luca Galletti e Stefania Giannini.