Sunday, 04 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 17 October 2017 alle 19:02
Olbia, 17 ottobre 2017 - Prometeo ha donato all'uomo il fuoco, dando vita a una nuova era. Roberto Ziranu, con il fuoco, ridefinisce i contorni dell'arte creando una nuova tecnica 'pittorica' che trasforma il ferro in quadri cangianti, in vele spiegate al vento e in cerchi luminosi a metà tra le galassie e i cesti intrecciati.
Apre oggi, all'Art Port Gallery dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia, la mostra "Abluzioni d'Oro": un'esposizione che Ziranu ha dedicato alla Sardegna e che da mesi viaggia in lungo e in largo per l'isola. Ziranu è un fabbro, ma non uno qualsiasi: la sua è la quinta generazione di fabbri. Una vera tradizione di famiglia, fatta di gestualità e riti, che con il tempo si è trasformata in espressione artistica. Il fuoco, nelle mani di Ziranu, si trasforma in un pennello: il ferro, da nero e cupo, diventa vivo, cangiante, brillante come le stelle. Le sfumature di colore sono infinite: dal blu cobalto all'oro.
La tecnica, con gli anni, si perfeziona e diventa "fiamma su lastra": è in questo modo che Ziranu crea i quadri che hanno affascinato Vittorio Sgarbi e con i quali ha partecipato alla Pro Biennale di Venezia. I protagonisti delle sue opere sono diversi: da una parte vi è il tema delle origini con i gambales, la donna/madre rappresentata dal corsetto, i cesti dove si appoggia il pane carasau; dall'altra parte vi è il tema della vela che rappresenta il viaggio che ognuno di noi compie per il solo fatto di esistere.
"Tenevo molto a esporre qua, a Olbia - ha detto Roberto Ziranu -. Olbia ha creduto in me fin dalle prime mostre". Le 22 opere rimarranno all'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia fino al 22 ottobre, salvo proroghe.
Ziranu è l'unico artista che rappresenterà la Sardegna alla Biennale di Roma. Prossimamente le sue opere saranno esposte a Praga.
30 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
27 March 2025
27 March 2025
26 March 2025