Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, restrizioni Dcpm: la città si mobilita contro chiusure

Olbia, restrizioni Dcpm: la città si mobilita contro chiusure
Olbia, restrizioni Dcpm: la città si mobilita contro chiusure
Olbia.it

Pubblicato il 02 November 2020 alle 11:55

condividi articolo:

Olbia, 2 novembre 2020 - Il Dcpm del 24 ottobre, emanato del Governo centrale per contenere la diffusione del coronavirus in tutta l'Italia, non piace a causa delle nuove chiusure anticipate di numerose attività e la chiusura totale di palestre, ma anche teatri e circoli. In tutta Italia i lavorator hanno dato via ad una serie di manifestazioni alla quale hanno partecipato migliaia di lavoratori e gente comune. Olbia non è stata da meno.

Lo scorso 30 ottobre e ieri, domenica 1 novembre, sono state organizzate due differenti manifestazioni pacifiche alle quali hanno partecipato un totale di circa 400 persone. La prima manifestazione è stata organizzata venerdì sera dal gruppo capitanato dall'artista musicale olbiese Nebbia (alias Angelo Spiga) e da "Articolo 16- siamo italiani liberi" che conta su Facebook oltre 1500 iscritti. Entrambe le manifestazioni si sono svolte in centro.

Alla prima, sotto la ruota panoramica, hanno aderito tanti i baristi e i ristoratori, anche provenienti dall'interland olbiese, che in questo modo hanno voluto dire "no" a un nuovo lockdown generalizzato. La seconda, in ordine di tempo, si è svolta ieri in Piazza Elena di Gallura: a questa hanno preso parte molti gestori delle palestre. Presente, per dare sostegno ai lavoratori, anche il consigliere regionale Angelo Cocciu.

Entrambe le manifestazioni sono state civilissime: i lavoratori hanno manifestato il loro dissenso rispettando le regole del distanziamento sociale e della mascherina. A Olbia non è successo nulla di catastrofico: non ci sono stati scontri, né vetrine rotte, né violenza. Per l'occasione, le forze dell'ordine erano schierate in tenuta antisommossa e in grande numero: si temeva che anche a Olbia potessero esserci delle infiltrazioni, ma così non è stato. In piazza solo cittadini olbiesi che con civiltà hanno voluto esprimere la contrarietà alle chiusure.

Chiusure che da domani potrebbero essere anche peggiori di quelle del 24 ottobre: Conte illustrerà il prossimo Dpcm alle Camere a partire dalle ore 12.