Thursday, 02 May 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, presentata dall’ASTEC la challenge “Vinci lo STEM”

Ecco i dettagli

Olbia, presentata dall’ASTEC la challenge “Vinci lo STEM”
Olbia, presentata dall’ASTEC la challenge “Vinci lo STEM”
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 10 March 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. L’8 marzo, in occasione della festa della donna, si è tenuta la presentazione della quarta edizione della challenge “VINCI LO STEM”, organizzata dall’ASTEC – AeroSpace Education Center - all’interno di un seminario volto a sensibilizzare gli studenti verso le discipline STEM (Science Technology Engineering Mathematics) e ad analizzare strategie per la parità tra i generi nel settore scientifico, in particolar modo quello aerospaziale. La challenge, per la prima volta aperta anche ai ragazzi, oltre che alle studentesse delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia, ha illustrato nei dettagli le modalità di partecipazione e di valutazione del concorso. Relatori del seminario: Annamaria Nassisi, Manager Space Economy Observation and Navigation presso Thales Alenia Space e Co-Leader WIA Europe Rome Local Group; Luca Perri, Astrofisico e Divulgatore scientifico; Valentina Sumini, Architetto spaziale presso MIT – Space Exploration Initiative e Visiting Professor presso il Politecnico di Milano; Giulia Fabriani, Docente MUR, astrofisica e giornalista scientifica.

Soddisfatta la moderatrice dell’evento, l’ingegnera aerospaziale e divulgatrice scientifica, nonchè fondatrice e direttrice dell’ASTEC Marilisa Pischedda, la quale racconta: “L'evento è stato un successo: centinaia di studenti collegati da tutta Italia ci hanno seguito fino all'ultimo minuto. Merito dei relatori, in grado di intrattenere il pubblico con argomentazioni diversificate tra loro e per nulla banali. Siamo passati dall'analisi alle strategie da adottare per il raggiungimento delle pari opportunità, ancora ben lontane nel settore aerospaziale, al metodo scientifico; passione e interdisciplinarità sono state evidenziate come chiavi del successo nelle STEM. Abbiamo poi portato esempi di figure professionali e di attività dell'esplorazione spaziale che avrebbero ricadute anche su applicazioni terrestri. Non per ultimo, abbiamo aperto la challenge “VINCI LO STEM”. Oltre a ritenermi soddisfatta dagli ottimi feedback ricevuti, sono felice di poter offrire un’opportunità formativa alle nuove generazioni per stimolarle sempre di più nello studio e aiutarle a coltivare la loro passione per la scienza e per l’affascinante mondo dell’aerospazio”.

La challenge “VINCI LO STEM” metterà infatti in palio i corsi formativi ASTEC-lab: ad aggiudicarseli saranno i primi 3 classificati tra coloro che invieranno l'elaborato entro il 15 aprile. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.astecenter.it