Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia: oggi in Biblioteca l'ultima opera di Marella Giovannelli

Charles e Lavinia, "così piccoli così grandi" si presentano

Olbia: oggi in Biblioteca l'ultima opera di Marella Giovannelli
Olbia: oggi in Biblioteca l'ultima opera di Marella Giovannelli
Camilla Pisani

Pubblicato il 10 September 2024 alle 14:08

condividi articolo:

Olbia. Oggi 10 settembre, alle ore 18, la Biblioteca Simpliciana di Olbia ospiterà un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del libro di Marella Giovannelli, "Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia". L'appuntamento avrà luogo nella sala "Alfonso De Roberto" e vedrà l’autrice dialogare con il giornalista Mauro Orrù, offrendo al pubblico un affascinante racconto sulle vite straordinarie di Charles Stratton, noto come Generale Tom Thumb, e Lavinia Warren, celebre coppia di artisti affetti da nanismo.

Il volume si concentra sulla loro carriera internazionale, le sfide personali e il successo artistico che li ha resi icone amate da re, presidenti e intellettuali. Il loro matrimonio, celebrato nel 1863, fu un evento memorabile che catturò l'attenzione di tutta la stampa dell'epoca. Giovannelli, attraverso un’accurata ricerca d’archivio e traduzioni, intreccia trionfi e tragedie di questa coppia, raccontando un capitolo affascinante della società vittoriana e del celebre impresario P.T. Barnum.

Marella Giovannelli è una figura di spicco nel panorama letterario italiano. Giornalista, laureata in Scienze Politiche e traduttrice dal russo in inglese, ha lavorato per agenzie internazionali e collaborato con numerose testate e siti istituzionali. Oltre alla sua attività giornalistica, Giovannelli ha pubblicato sei raccolte di poesie, tra cui L'estranea, Mareamore, e Il mare segreto delle stelle. Tra i suoi lavori più noti si annovera Porto Rotondo, storia di un'emozione (2004) e il volume storico-fotografico Portorotondo: istanti contemporanei (2014).

La carriera di Giovannelli si è estesa anche alla saggistica con opere come Vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930 (2016), a dimostrazione della sua versatilità letteraria. Recentemente, nel 2022 ha pubblicato Oltremare fra incontri e poesie, una raccolta di poesie e racconti, seguita nel 2023 da Indaco in prosa e in versi, che amplia il suo percorso creativo.

L'eventi oggi pomeriggio è un’importante occasione per scoprire il lavoro di un’autrice che ha saputo coniugare ricerca storica e sensibilità artistica, oltre che una possibilità per il pubblico di immergersi nelle vite avventurose di due figure straordinarie del mondo dello spettacolo.