Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, nuova pro loco Pittulongu: un passaggio storico per la comunità

Ecco le cariche

Olbia, nuova pro loco Pittulongu: un passaggio storico per la comunità
Olbia, nuova pro loco Pittulongu: un passaggio storico per la comunità
Olbia.it

Pubblicato il 18 March 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Venerdì 15 marzo, alle 18:30, presso l'hotel Stefania, si è tenuta un'assemblea straordinaria che segna un momento storico per Olbia e la sua frazione marina, Pittulongu. Più di 150 persone hanno partecipato all'evento, che ha visto la nascita della neonata Pro Loco Olbia Pittulongu, iniziativa promossa da un gruppo di residenti e non della località.

L'assemblea ha eletto le cariche direttive dell'associazione, che avranno il compito di guidare e promuovere le attività dell'organizzazione. I membri del consiglio di amministrazione sono stati scelti come segue:

Presidente del consiglio di amministrazione: Tommaso Detti
Segretario: Corinne Isoni
Tesoriere: Francesco Mereu
Consigliere: Sergio Solinas
Consigliere: Maurizio Altana

A questi cinque membri si aggiungeranno altri due nomi, selezionati da una rosa di quattro candidati, che rappresenteranno l'amministrazione comunale, uno della maggioranza e uno della minoranza. Inoltre, sono stati eletti anche i membri del consiglio dei Probiviri e il Revisore:
Presidente del consiglio dei Probiviri: Cristina Derosas
Consigliere: Rossella Addis
Consigliere: Livio Cortesi
Revisore: Simona Piredda

All'assemblea inaugurale hanno presenziato importanti figure istituzionali, tra cui il presidente regionale dell'UNPLI, il dott. Raffaele Sestu, il presidente provinciale Olbia Tempio, Tonino Pirrigheddu, e il consigliere comunale Alberto Zedde. L'associazione, che opererà nell'interesse dell'intero territorio olbiese, rappresenta un passo fondamentale per la comunità locale, soprattutto considerando che Olbia non aveva precedentemente una tale istituzione.

La Pro Loco Olbia Pittulongu si impegnerà in una serie di compiti volti a promuovere lo sviluppo sociale, culturale e turistico della zona. Tra i suoi obiettivi: Favorire l’aggregazione degli attori presenti nel territorio (Enti, Albergatori,Esercenti, Operatori Economici ecc.) che hanno interesse allo sviluppo della località; svolgere attività intesa a richiamare l’attenzione delle competenti Autorità su specifici problemi locali la cui soluzione apporti, direttamente o indirettamente, un beneficio alle attività turistiche locali; Promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l'aggregazione sociale attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio (proposte turistiche specifiche per la terza età, proposte per la realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico - didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l'estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del nostro territorio e della nostra cultura con quelli degli emigrati residenti all’estero), riattivare un collegamento con le persone che sono emigrate.