Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: niente più scarichi fognari nei canali

Olbia: niente più scarichi fognari nei canali
Olbia: niente più scarichi fognari nei canali
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 March 2016 alle 13:11

condividi articolo:

Olbia, 29 Marzo 2016 - L'Estate della Città di Olbia, sul fronte fognature, sarà decisamente migliore rispetto alle annate precedenti. Merito di un pressing istituzionale, partito mesi or sono, che ha visto protagonista il Comune di Olbia e Abbanoa. Grazie ad un lavoro certosino fatto di diplomazia politica, poliziotti cattivi e consiglieri comunali competenti in materia, Olbia può finalmente contare su pompe di sollevamento adeguate ai suoi bisogni. E non solo.

"Insieme al Sindaco e al consigliere Midulla abbiamo fatto un lavoro straordinario con Abbanoa - racconta Benedetto Cristo, consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare all'Ambiente -. A Murta Maria abbiamo ottenuto un risultato molto importante, cioè l'adeguamento del depuratore alle esigenze della frazione. Il consigliere Midulla ha fatto un grandissimo lavoro sulle pompe di sollevamento dove sono state adeguate tutte le tubazioni. Infine, un grande plauso a tutto il lavoro politico raffinato intessuto dal sindaco Giovannelli".

La circostanza è stata confermata dal primo cittadino olbiese. "Sì, è stato fatto un lavoro molto importante - conferma il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli - e lo vorrei presentare alla Città in una conferenza stampa".

Il caso delle pompe di sollevamento che non funzionavano a dovere era scoppiato 11 mesi fa con la pubblicazione, sulla nostra pagina Facebook, del video-scandalo (che vi riproponiamo alla fine dell'articol) del "troppo pieno" che scaricava liquiami nel Rio Seligheddu. A 11 mesi di distanza, grazie al pressing del Comune e agli investimenti di Abbanoa, questo problema non c'è più e non solo nella pompa di sollevamento del Bruno Nespoli.

"Questo era uno degli obiettivi che mi ero prefissato, risolvere ilproblemadelle stazioni di sollevamento fognarie - ha detto il consigliere Nicola Midulla -. Sono contento di questo, ringrazio i tecnici di Olbia di Abbanoa, la società Acciona che ha sistemato tutte queste infrastrutture. Credo però che uno dei lavori più importanti sia quello fatto nel vecchio depuratore di Zona Baratta che rilancia al nuovo depuratore di Sa Corroncedda. L'altro intervento successivo importantissimo, soprattutto perché siamo sul mare, è quello del Ponte di Ferro vicino al Nespoli. Ringrazio anche l'amministrazione comunale, in particolare il Sindaco che mi ha coinvolto. Adesso bisogna adeguare il finanziamento per lo sbarramento del San Simone, la traversa del Rio Padrongianus, la traversa del Rio Vignola, l'interconnessione della diga che Paggiolu a Sant'Antonio di Gallura, l'interconnessione di Pedra Majori per avere un'altra risorsa idrica in più per questo territorio. Si parla di un 19% di turisti in più quest'anno".

Uno dei lavori più importanti fatti in questi 11 mesi è stato quello al Depuratore di Zona Baratta su cui Abbanoa ha investito più di un milione di euro tra manutenzione straordinaria e acquisto di nuove apparecchiature.

ESCLUSIVO - Le fogne di Olbia scaricano liquami a mare.***ESCLUSIVO*** ecco la prova che le fogne di Olbia scaricano a Mare. Video girato da Nicola Midulla nel Rio Siligheddu, zona Bandinu nei pressi del Bruno Nespoli. Abbanoa ed il Comune dovranno dare risposte ai cittadini e alle attività che vivono dal duro lavoro in queste acque. Pubblicato da Olbia.it su Martedì 12 maggio 2015