lunedì, 26 luglio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, le opere di Francesca Ricci in mostra all'Art-Port Corner

Olbia, le opere di Francesca Ricci in mostra all'Art-Port Corner
Olbia, le opere di Francesca Ricci in mostra all'Art-Port Corner
Olbia.it

Pubblicato il 08 aprile 2016 alle 13:11

condividi articolo:

Olbia, 8 aprile 2016- Con l'arrivo della bella stagione, anche l'Art-Port Corner si apre ad una nuova vitalità: dal 6 aprile al 17 maggio le opere di Francesca Ricci saranno esposte nell'area food dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, all'interno di una mostra dal titolo "Paesaggi di primavera". Sette opere dedicate al senso estetico della natura,un inno al belpaese che varia dal bosco, alla foresta, dallacampagna al panorama marino, dallo straniero al familiare, perché il paesaggio non vienepercepito sempre allo stesso modo e, più osserviamo, più il processo di acquisizione si componedi dettagli, di particolari, di micro-tessere.

Per Francesca Ricci, artista del micro-mosaico e innamorata dei materiali naturali, i "Paesaggi di primavera" nascono dal bisogno di valorizzare le differenze dipanorami e dalla necessità di sottolinearne il continuo mutamento nel tempo, di ricomporre leidentità e di associarle restando dentro i confini di un paesaggio visitabile idealmente. Ciascunaopera porta l’osservatore all’interno del suo mondo dolce, poetico dove la cultura mediterraneariaffiora nella rappresentazione e nell’utilizzo miscellaneo di materie ed elementi naturali, come igusci di riccio marino e foglie di rosa. Un lavoro di precisione fatto con passione per la tecnica delmosaico, dove ogni piccolo pezzo trova la sua perfetta combinazione con il colore e con le lineearmoniche di un disegno strutturato.

Un vero e proprio inno al rinnovarsi della vita, alla carica espressiva della natura,durante la fioritura stagionale con un accenno forte allo scenario tutto italiano, dove il tricolorerafforza il riferimento ai suo colori vivaci. Un percorso intenso e poetico di rappresentazioni di unambiente in mutamento dove la Ricci sottolinea il valore del patrimonio di bellezza intorno a noi.

La mostra è visitabile al piano terra nella parete dell’Art-Port Corner / Area Karafood, tutti i giornidalle ore 11 alle 15 e dalle 18 alle 21.