Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: a Maggio partono i lavori per il nuovo accesso alla città

Olbia: a Maggio partono i lavori per il nuovo accesso alla città
Olbia: a Maggio partono i lavori per il nuovo accesso alla città
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 January 2016 alle 14:02

condividi articolo:

davide-bacciu-2Olbia, 22 Gennaio 2016 - Olbia avrà, tra non molto, un nuovo ingresso dalla Olbia-Sassari. Un ingresso rinnovato, in grande stile, che metterà in sicurezza i punti più critici della viabilità nella zona di Poltu Quadu-Aeroporto. Il progetto, su cui l'Assessorato ai Lavori pubblici guidato da Davide Bacciu ha lavorato per oltre due anni e mezzo, è stato presentato questa mattina in Sala giunta dal sindaco Gianni Giovannelli e dall'assessore competente. "Durante la gestione commissariale della Olbia-Sassari, siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 4 milioni di euro per rifare l'accesso alla città - spiega Davide Bacciu -. Il lotto 9 finiva all'altezza delle concessionarie e di Equitalia. Con questo progetto, l'ingresso alla città cambierà radicalmente".

La gara d'appalto è stata chiusa lo scorso 13 Gennaio: sono state ben 109 le aziende a partecipare. Un vero successo. Tra queste 109, ha vinto un'azienda sassarese, la Spea Srl. In sessanta giorni ci sarà l'aggiudicazione definitiva con la firma del contratto e la successiva apertura del cantiere. "Diciamo che tra Aprile e Maggio dovrebbero vedersi le ruspe - continua l'assessore Bacciu -. La tempistica è di 9 mesi di lavoro suddivisi in 4 fasi. Dato che si lavorerà durante i mesi estivi, abbiamo deciso di programmare la fase più critica del lavoro nei mesi autunnali. In questo modo, d'estate, eviteremo problematiche alla circolazione. Per l'inizio del prossimo anno, Olbia avrà un nuovo ingresso".

In cosa consiste esattamente il progetto? In pratica, la fine della 4 corsie - prevista all'altezza di Equitalia - verrà allungata e non ci sarà uno stacco repentino tra le quattro corsie della Olbia-Sassari e la due corsie dell'ingresso cittadino. Verrà sistemato adeguatamente lo svincolo per il comparto Concessionarie-Equitalia, poi vi sarà una maxi rotatoria che gestirà il flusso delle auto in entrata e in un uscita dalla città, poi c'è tutta la sistemazione e la messa in sicurezza del tratto tra via Macerata e via Roma: per questo ultimo tratto è prevista la realizzazione di una rotatoria che sostituirà il pericolosissimo incrocio tra via Roma e Via Macerata, nonché la costruzione di una pista ciclabile in sede propria. Il tutto sarà illuminato con i led.