Friday, 21 June 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Cultura, Musica

Olbia, giornata in musica al Musmat con la Banda Mibelli

Banda e scuole a indirizzo musicale riunite per l’evento

Olbia, giornata in musica al Musmat con la Banda Mibelli
Olbia, giornata in musica al Musmat con la Banda Mibelli
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. La Scuola di Musica ad orientamento bandistico della Banda Musicale “Felicino Mibelli” di Olbia organizza per la giornata di sabato 1 giugno 2024 due eventi musicali presso la sala della banda (locali MusMat) in Via Roma ad Olbia.
Alle 16:30 ci sarà la seconda edizione del progetto “La Banda a Scuola”: la scuola di musica  “F. Mibelli” incontra i fiati della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “A. Diaz” di Olbia. Una proficua collaborazione, come dichiara il direttore artistico De Marco Emiliano, tra l’istituto scolastico olbiese e la banda musicale locale, che indubbiamente offre un’ulteriore opportunità agli allievi di entrambi le compagini scolastiche di stringere nuove amicizie, di esibirsi in pubblico e di conoscere da vicino il mondo della banda.

L’ensemble di ottoni è stato preparato dal Prof. De Marco Emiliano e dal Prof. D’Amico Pietro; l’ensemble di flauti dalla Prof.ssa Meloni Giannella; e l’ensemble di clarinetti dal Prof. Triscari Dario. Il Presidente, il direttivo e il direttore artistico della Banda Mibelli ringraziano sentitamente il Dirigente Scolastico Prof. Scanu Francesco dell’Armando Diaz di Olbia, i docenti che hanno aderito con entusiasmo e determinazione al progetto, e tutta la comunità scolastica per aver accettato e condiviso la nostra proposta progettuale, che ha come obiettivo primario quello di divulgare la cultura musicale e in modo particolare quella bandistica attraverso la promozione di una filiera musicale che dovrebbe coinvolgere tutte le istituzioni musicali della Città.

Alle ore 17:30, invece, avrà inizio il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica ad orientamento bandistico della Banda “F. Mibelli” di Olbia. Si esibiranno gli allievi di flauto della Prof.ssa Meloni Giannella; gli allievi di clarinetto del Prof. Triscari Dario; gli allievi di sassofono del Prof. Berutti Riccardo; gli allievi di ottoni del Prof. De Marco Emiliano; e gli allievi di percussioni del Prof. Mancini Elio. Il saggio si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani per orchestra di fiati e percussioni. Il Presidente Sig. Demontis Franco, il direttivo, il direttore artistico M° De Marco Emiliano e tutti i musicisti della Banda di Olbia dichiarano di essere molto entusiasti del percorso culturale e musicale intrapreso da ormai due anni, sia con la Banda Musicale sia con la Scuola di Musica ad orientamento bandistico.