domenica, 29 gennaio 2023

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia, giornata della disabilità: seminario sull'autonomia e novità sulla "Carta di Olbia"

L'evento di oggi in città

Olbia, giornata della disabilità: seminario sull'autonomia e novità sulla
Olbia, giornata della disabilità: seminario sull'autonomia e novità sulla
Giada Muresu

Pubblicato il 03 dicembre 2022 alle 16:01

condividi articolo:

Olbia. Oggi, sabato 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità e per l'occasione è stato organizzato in data odierna un seminario sull'autonomia e autodeterminazione rivolto alle famiglie, operatori, insegnanti. L'evento che si è svolto presso la sala convegni del Jazz Hotel, voluto dall'associazione Sensibilmente ODV è stato moderato dall'educatore Francesco Cadelano che vanta un vasto curriculum. Cadelano negli ultimi anni si è dedicato a progetti che riguardano proprio l'autonomia delle persone con disabilità, l'inserimento lavorativo e l'educazione all'affettività e sessualità.

Un seminario incentrato sul futuro dei giovani con disabilità, sul come creare una vita indipendente e come far superare, soprattutto nella società d'oggi alcuni stereotipi, pregiudizi e tabù che ancora esistono.

Sempre dedicato alle persone con disabilità ma riferito nello specifico alla comunicazione, è stato portato avanti - sia questa mattina al seminario, ma anche in altre sedi - il discorso sulla "Carta di Olbia" ovvero una carta deontologica per giornaliste e giornalisti dedicata appunto al tema della disabilità nella rappresentazione mediatica, che prevede principi e parole per una corretta narrazione e attraverso un linguaggio rispettoso senza pietismi o straordinarietà.

La proposta era stata avanzata anni fa quando, nel dicembre del 2019 presso l'aeroporto di Olbia si era tenuto un corso di formazione per esperti dell'informazione e che ha visto degli sviluppi all'interno di un ulteriore evento formativo tenutosi ieri, venerdì 2 dicembre a Cagliari, a cura di Giulia Giornaliste Sardegna e Ordine dei Giornalisti Sardegna.

Questi seminari e corsi di formazione sono fondamentali per portare avanti battaglie e abbattere i pregiudizi, per il rispetto delle persone e dei diritti di tutti, oltre a confrontarsi su temi estremamente importanti.