Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia Folk Ensemble: al Festival of Advent di Bratislava medaglia d'argento

Olbia Folk Ensemble: al Festival of Advent di Bratislava medaglia d'argento
Olbia Folk Ensemble: al Festival of Advent di Bratislava medaglia d'argento
Olbia.it

Pubblicato il 15 December 2019 alle 12:26

condividi articolo:

Olbia, 15 dicembre 2019- Prestigioso riconoscimento in Slovacchia perIl coro Olbia Folk Ensemble, diretto da Cristiano Deriu.

Nel corso del Festival of Advent di Bratislava (5-8 dicembre), concorso per cori, i cui partecipanti provenivano da paesi europei ed extraeuropei, come le Filippine ed il Sud Africa, per un totale di circa ottocento coristi, il coro olbiese ha conseguito il risultato di Silver Band (Medaglia d’argento).

I giudizi, dati da una giuria altamente qualificata, non intendono premiare i cori in competizione fra loro, ma sono una valutazione delle performance di ogni singola compagine.

Il viaggio del coro in Slovacchia ha permesso ai coristi e agli accompagnatori di apprezzare la bellezza della città di Bratislava, una delle più belle capitali europee, ricca di storia, dove la storia si rivive attraverso le residenze imperiali o i palazzi in cui si sono verificati determinati eventi , come il Palazzo Primaziale dove venne firmata la pace di Presburgo, in seguito alla battaglia di Austerlitz , una delle più importanti vittorie di Napoleone Bonaparte.

Il coro Olbia Folk Ensemble ha fatto risuonare all’estero le sonorità sarde ed ha avuto la gioia di cantare La più bedda di Gaddura in gallurese nella piazza principale di Bratislava, gremita di migliaia di persone e l’inno di Olbia S’Indattaraiu di Tony De Rosas nel salone degli specchi del Palazzo Primaziale.

Soddisfazione anche per il direttore Cristiano Deriu che ha presentato in concorso Oh viv’arbore fiorida, di sua composizione.

Finita questa bella esperienza, il coro continua la sua attività con la preparazione dei canti natalizi in vista delle prossime festività.