Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ennesimo scippo: canadair ad Alghero

Olbia, ennesimo scippo: canadair ad Alghero
Olbia, ennesimo scippo: canadair ad Alghero
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 April 2019 alle 10:36

condividi articolo:

Olbia, 30 aprile 2019 - "Purtroppo queste non sono voci", ha detto il consigliere Rino Piccinnu in merito allo spostamento della base dei canadair da Olbia ad Alghero.

Olbia.it aveva anticipato questa indiscrezione lo scorso 17 aprile, rilanciando alcune voci di corridoio qualificate pervenute in redazione.

Ora, la voce di corridoio sembra essere qualcosa di più: ecco perché il consigliere comunale Piccinnu ha deciso di interrogare l'amministrazione comunale su questo tema.

Per Olbia si tratterebbe dell'ennesimo scippo, l'ennesimo servizio perso.

"La base dei canadair è sempre stata a Olbia in virtù delle tragedie avvenute - ha spiegato Piccinnu -. Se non è più successo nulla di grave lo dobbiamo agli aerei basati a Olbia".

Secondo quanto si legge nell'interrogazione, lo spostamento della base ad Alghero sarebbe già stato deciso e sarebbe causato "dall'indisponibilitàdell’Aeroporto di Olbia a mantenere l’operatività dei Canadair per ragioni tecniche operative".

L'operatività di una base canadair presuppone la priorità assoluta di questi velivoli rispetto al traffico civile-commerciale.

Priorità assoluta non solo in partenza, ma anche in atterraggio ed eventuale ripartenza se è richiesto.

Qui sotto l'interrogazione completa.

Interrogazione base canadair da Olbia ad Alghero

Olbia, 30 aprile 2019

Il sottoscritto Rino Piccinnu, capogruppo della Coalizione Civica e Democratica ed anche a nome del Partito Democratico di Olbia, espone quanto segue:

Abbiamo appreso che il servizio antincendio formato dagli aeromobili “Canadair”, da sempre di stanza ad Olbia, è in corso di trasferimento all’aeroporto di Alghero.

Ci risulta che la decisione di ciò derivi dalla indisponibilità dell’Aeroporto di Olbia a mantenere l’operatività dei Canadair per ragioni tecniche operative.

Riteniamo che questo provvedimento sia sbagliato sotto ogni punto di vista da cui si analizzi:

  • l’amministrazione di Olbia non è stata coinvolta in questa gravissima disposizione;
  • la lotta agli incendi in questi anni, soprattutto in Gallura, ha dato esiti eccellenti, soprattutto per la tempestività con la quale i Canadair sono intervenuti;
  • la base delle aeromobili ad Olbia ha dato impulso, anche con l’indotto, all’economia della nostra città;
  • molti uomini degli equipaggi abitano regolarmente ad Olbia ed anche questo ha influito nella tempestività dell’intervento;

Per tutti questi motivi invitiamo il Sindaco di Olbia a farsi promotore di un incontro immediato con la Direzione dell’aeroporto per evitare questa nuova catastrofe per la nostra città. Sarebbe inutile far arrivare milioni di persone ad Olbia, ma non essere in grado di difenderla dalla annosa piaga degli incendi, che in altri tempi ha portato ad Olbia e in Gallura morti e distruzione.

Per Coalizione Civica e Democratica

Partito Democratico Olbia

Rino Piccinnu