Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia: ecco l'Ecobox al molo Brin: gratis, pulito e a prova di vandalo

*VIDEO* Olbia: ecco l'Ecobox al molo Brin: gratis, pulito e a prova di vandalo
*VIDEO* Olbia: ecco l'Ecobox al molo Brin: gratis, pulito e a prova di vandalo
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 October 2016 alle 13:50

condividi articolo:

Olbia, 31 Ottobre 2016 - Questa mattina è stato ufficialmente inaugurato e aperto il primo ecobox del Comune di Olbia. Si trova poco prima del Museo Archeologico, a due passi dal Molo Brin, dal Municipio e dall'Ufficio Turistico. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Settimo Nizzi, l'assessore all'ambiente Gesuino Satta e il dott. Cucciari della De Vizia.

"Il servizio è gratuito. Basta strisciare un codice fiscale - spiega il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Per questo ecobox abbiamo speso circa 50mila euro. Adesso stiamo lavorando per individuare altre aree dove posizionarne altri, ma interrati. Il tutto con il benestare del dottor Rubens D'Oriano. Nel centro storico ne metteremo una decina. In futuro, sarà possibile accedere al servizio strisciando una carta di credito. Il servizio è sempre gratuito, ci serve solo per identificare chi usa il box esattamente come avviene con i mastelli che hanno un chip con le generalità dell'utente".

Il Comune ha cercato di rendere il meno impattante possibile la presenza della piccola struttura che si trova in una zona "sensibile", proprio davanti al Museo, con un'adeguata segnaletica e una serie di piante ornamentali. L'ecobox è ha una serie di "sportelli" attraverso i quali è possibile conferire i rifiuti differenziati.

Il box è controllato 24 ore su 24 grazie a delle telecamere opportunamente posizionate: sarà dunque difficile conferire in modo sbagliato, nonché vandalizzare la struttura o creare una "discarica spontanea".

Per agevolare i turisti (del resto la struttura è pensata anche e soprattutto per loro), le istruzioni del box sono sia in italiano che in lingua inglese.