Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Davide Serra: un volontario speciale al Parco giochi

Olbia, Davide Serra: un volontario speciale al Parco giochi
Olbia, Davide Serra: un volontario speciale al Parco giochi
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 June 2017 alle 18:29

condividi articolo:

Olbia, 29 giugno 2017 - Rapportarsi con un ambiente di lavoro, risolvere problemi, affinare le competenze sociali e - nel contempo - promuovere le attività dell'associazione. Per Davide Serra, ragazzo olbiese autistico volontario di Sensibilmente Onlus, è iniziato un nuovo periodo di apprendimento presso il Parco Giochi Isola Bianca di Patrizia Moino.

Non è la prima volta, per Davide: già l'anno scorso, il ragazzo olbiese aveva intrapreso un percorso simile all'interno della struttura e quest'anno l'esperienza è stata ripetuta grazie alla convenzione tra Sensibilmente Onlus e il Parco giochi; convenzione che permette al giovanissimo di confrontarsi col mondo all'interno di un contesto lavorativo ben strutturato.

"L'inserimento di Davide all'interno del Parco Giochi Isola Bianca è stato fatto anche l'anno scorso - spiega Veronica Asara, presidente di Sensibilmente Onlus -. L'inserimento ha l'obiettivo di promuovere la divulgazione dei temi a noi cari". Tra questi temi c'è, ovviamente, l'integrazione vera delle persone autistiche nel contesto sociale in cui vivono.

Davide è un ragazzo molto sveglio, intelligente e sensibile: all'interno del Parco Giochi ha trovato l'ambiente ideale per sviluppare le sue capacità cognitive e sociali con curiosità, caparbietà e costanza: tutti sono entusiasti del suo apporto, a cominciare da Patrizia Moino, titolare dell'azienda.

"Davide ama il mondo del luna park - spiega Patrizia Moino -. Il parco giochi è stato il suo punto di riferimento da bambino: è stato facile comprendere il suo desiderio di conoscere dall'interno il mondo del divertimento e per me, che lo conosco da sempre, accettarlo nello staff estivo".

Davide, in questa esperienza nel Parco giochi, ha un ruolo attivo - benché non si tratti assolutamente di un ruolo lavorativo nel vero senso termine. Lo scopo di questo volontariato è quello di inserire il giovane olbiese in un contesto lavorativo reale, rispettando le sue esigenze e il suo naturale desiderio di crescere e di confrontarsi col mondo, promuovendo tutto ciò che di buono l'associazione di cui è volontario fa sul territorio durante il contatto con le famiglie che frequentano il parco giochi.

"Davide ha imparato a relazionarsi con i bambini controllandoli nel gioco responsabile e attento - continua Patrizia Moino, orgogliosa del giovane olbiese -. Ha imparato a fare e servire zucchero filato e pop corn. Quest'anno, oltre le solite mansioni, avrà anche il compito di cassiere interagendo con gli adulti nell'acquisto dei ticket con cortesia e attenzione: sono punti fondamentali di inserimento al lavoro. Da ieri è iniziato il suo percorso: due giornate alla settimana che gli serviranno come crescita e formazione".

Davide, grazie a questa convenzione, ha l'occasione di poter acquisire competenze fondamentali che gli serviranno in un futuro non troppo lontano in cui cercherà, come ogni uccellino che "scappa" dal nido, la sua indipendenza. Il tutto grazie all'Associazione Sensibilmente, alla sensibilità di Patrizia Moino, ma anche ai suoi splendidi genitori - Claudia e Giampiero - che hanno cresciuto un ragazzo di straordinaria sensibilità seguendolo con indomito amore, non dimenticando mai di sostenerlo e spronarlo.