Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: i bambini festeggiano gli alberi con il Cipnes

Olbia: i bambini festeggiano gli alberi con il Cipnes
Olbia: i bambini festeggiano gli alberi con il Cipnes
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 November 2019 alle 16:46

condividi articolo:

Olbia, 21 novembre2019 - Stamane ben settantacinque bambini della città di Olbia di età compresa tra i tre e i cinque anni, hanno partecipato alla “Giornata nazionale degli alberi”, organizzata dal Cipnes-Gallura. E così in un’ampia area verde appositamente attrezzata si sono dati appuntamento i piccoli delCentro per l’Infanzia “I Folletti di Kines” in un'area cittadina dedicata alla valorizzazione dell’ambiente, e al patrimonio boschivo.

I piccoli seguiti dalle loro maestre e dai tecnici del Cipnes si sono cimentati con il mettere a dimora alcune decine di piante. La gioiosa cerimonia si è protratta un paio d’ore con tanto di canzoncina composta dai piccoli, per l’occasione.

“Abbiamo aderito con entusiasmo – ha dichiarato Pina Sanciu, direttrice del Centro “I Folletti diKines” – all’invito della dirigenza del Cipnes finalizzato alla promozione della conoscenzadell’ecosistema boschivo e del rispetto delle specie arboree per un equilibrio tra comunità umana eambiente naturale. Il nostro ente ha recepito per intero il contenuto della legge del 2013, voluta dalMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, di concerto con il Ministero delle Politicheagricole, alimentari e forestali, tesa a stimolare un comportamento quotidiano sostenibile per laconservazione della biodiversità”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente Mario Gattu che ha dichiarato:“Bisogna rispettare le tradizioni perché anche questo rientra nei compiti dell’Ente. E, confesso, di essermi emozionatoperché l’evento mi ha ricordato la mia infanzia”.

La giornata è stata resa possibile grazie al direttore generale dell’ente Aldo Carta, dal dirigente del settore manutenzioni del Cipnes, Giovanni Cherchi, e dalla direttrice delCentro per l’Infanzia “I Folletti di Kines” Pina Sanciu.

Una giornata tutta rivolta alle nuove generazioni che devono fin dalla tenera età tenere vivo l'interesse per la tutela ambientale, conoscendo l'importanza e il valore del nostro patrimonio boschivo e territoriale.