Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, arriva la Noordam: 2000 passeggeri il 21 Settembre

Olbia, arriva la Noordam: 2000 passeggeri il 21 Settembre
Olbia, arriva la Noordam: 2000 passeggeri il 21 Settembre
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 September 2013 alle 15:34

condividi articolo:

Olbia - Non è ancora chiusa la stagione crocieristica della Città di Olbia: sabato 21 Settembre attraccherà per la prima volta la Noordam, gioiello tecnologico della compagnia statunitense Holland American Line. Una compagnia storica, fondata a Rorrerdam nel 1873 con il nome di Dutch-America Steamship Company, che oggi è fra le 7 compagnie più importanti al mondo, nonché membro della famigli Carnival. La Noordam è una nave dai grandi numeri: 286 metri di lunghezza, 2000 passegeri, 800 membri di equipaggio. E' una nave dallo stile retrò con dna italiano, perché la Noordam è stata costruita da Fincantieri ed è stata varata nel 2006. Il brand Holland American Line è un brand di lusso: difatti, i 2000 passeggeri in arrivo appartengono alla facoltosa clientela americana e nord-europea. Per questi clienti abituati al lusso e alla bella vita, il territorio gallurese ha in serbo il meglio del meglio: escursioni in Costa Smeralda e a La Maddalena, gite nei vigneti e visite guidate nel mondo dell'archeologia nuragica e non. Per chi non si affida ai tour organizzati, ci sono i bus che collegano il porto Isola Bianca al Centro storico di Olbia. L'arrivo della Noordam è un vero e proprio fuori programma: la nave americana, infatti, è una delle 7 navi impegnate su itinerari nord-africani che sono state dirottate in Sardegna a causa dell'instabilità politica di quei paesi.

“Questi scali dell’ultim’ora – ha affermato il commissario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Fedele Sanciu – devono essere considerati come un investimento, in termini di promozione, per i nostri porti e i territori collegati. Una tappa non prevista, in una’area ancora da scoprire per molti gruppi armatoriali, rappresenta un’occasione unica da sfruttare al massimo per allargare ancora il mercato”.

(in foto: immagine di repertorio)