Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al via l'ottava edizione del premio nazionale eno-letterario "Vermentino"

Ecco i dettagli

Olbia: al via l'ottava edizione del premio nazionale eno-letterario
Olbia: al via l'ottava edizione del premio nazionale eno-letterario
Olbia.it

Pubblicato il 29 February 2024 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Prende il via l’VIII edizione del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”, iniziativa culturale ideata dalla Camera di Commercio di Sassari, realizzata in partenariato con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra e in collaborazione con i principali Consorzi di tutela del Vermentino.

Il Premio, in programma come di consueto a Olbia in autunno, è rivolto a opere di narrativa italiana edite, capaci di creare un forte elemento identitario tra la terra, i suoi prodotti, il lavoro nei campi e le tradizioni secolari che si tramandano di padre in figlio. Romanzi e racconti che narrano di “intrecci di vite”, di storie reali o immaginarie tra gli scenari di filari di vigneti, da cui nasce e matura l’uva. Un Premio che cresce per quantità e la qualità delle proposte letterarie e che anche quest'anno, così come nella precedente edizione, sarà presentato al Salone del libro di Torino. Così ancora una volta sapori, profumi e colori propri del mondo vitivinicolo prendono vita tra le pagine dei libri suscitando nei lettori emozioni e sensazioni uniche, ricordo vivo della terra e dei suoi frutti.

Ci si potrà candidare all’edizione 2024 del Premio selezionando una o due opere da inviare alla Camera di Commercio di Sassari entro venerdì 28 giugno 2024 (farà fede il timbro postale).

La Segreteria Tecnica, presso la Camera di Commercio di Sassari può essere contattata per approfondimenti all’indirizzo: [email protected] o ai recapiti telefonici 079 2080361 (Graziella Sau); 079 2080204 (Valentina Marzano). Per saperne di più vi suggeriamo di visitare il sito web dedicato all’indirizzo: premioletterariovermentino.ss.camcom.it. Per tutti gli aggiornamenti e i contenuti extra è possibile anche seguire i canali social Facebook ed Instagram dedicati.