Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: a Rena Bianca ecco l'evento "Plastic Free"

Olbia: a Rena Bianca ecco l'evento
Olbia: a Rena Bianca ecco l'evento
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 July 2019 alle 11:34

condividi articolo:

Olbia, 18 luglio 2019 - Approda anche sulle spiagge di Olbia, dopo il successo di “Puliamo La Sella” a Cagliari, l’evento promosso dalla Fondazione MEDSEA con il supporto della locale Enjoy Communication.

Si aggiunge quest'anno anche il brand Corona per Parley for the Oceans, lacampagna di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e sulla salute dei nostri mari sisposta a Olbia.

Il prossimo sabato, 20 luglio 2019, dalle ore 8.0 0 alle ore 2.00, appuntamento dunque fissato per la pulizia del mare e della spiaggia di Rena Bianca. Tutto ciò scaturisce dalla collaborazione tra laFondazione MEDSEA e la fondazione statunitense Parley for the Oceans, cheinsieme accettano la sfida comune di rimuovere i rifiuti di plastica lungo lecoste del Mediterraneo aumentando altresì la sensibilità di cittadini e operatori privatisulla fragilità degli ecosistemi marini e sulla necessità di preservarli.

Il ritrovo per l'evento “Puliamo la spiaggia di Rena Bianca” è fissato alle 8.00 presso ilPedro’s Cafè. Testimonial per l'occasione sarà Egidio Trainito, il fotografo naturalista che tra i maggiori esperti italiani del mondo marino, è molto sensibile alla questione ambientale.
Sono invitati tutti a partecipare: bagnanti, surfisti, snorkelisti, canoisti, adulti, giovanie bambini.

Per le operazioni di raccolta che avranno luogo a mare, sarà richiesta la preparazione fisicaminima per poter svolgere l’attività di recupero rifiuti in sicurezza (verrà fatta firmareuna liberatoria on line per prendere parte alle attività). Si tratta del secondo eventoregionale, che si avvale del patrocinio di Comune di Olbia, Area Marina ProtettaTavolara Punta Coda Cavallo e Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena.
Altri partner locali: Worldrise Onlus, Centro yoga quartochacra, Olbia SUP team,Canottieri Olbia, Kayak Olbia, Ichnos Paddling, Pedro’s Cafè
Purtroppo il 95% dei rifiuti presenti in mare e nelle coste del Mediterraneo, oggi è costituito da plastica. Abbiamo raggiunto nel nostro mare, una vera propria emergenza ambientale. L'accumulo dirifiuti di origine antropica come la plastica, il vetro, il legno, la gomma e residui varisecondo l’indagine Beach Litter del 2017, va oltre i 41mila rifiuti, per una media di 670rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. La plastica si conferma il materiale piùtrovato (84% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (4,4%), metallo(4%), carta e cartone (3%).
Non solo le spiagge, purtroppo anche i meravigliosi fondali della Sardegna, rischiano di essere soffocati dalla plastica. Dalla ricerca del biologo marino Andrea Alvito intorno alla nostra Isola, si contano 59 rifiuti per ognichilometro quadrato.

Per arrivare a destinazione quindi, partendo da Olbia, si procedere in direzione nord lungo la Strada Statale 125 verso le località di Porto Cervo e Marina di Portisco. Proseguire poi sulla provinciale 73 prima di girare a destra per Portisco immettendosi nella provinciale 94. Andare oltre sino a trovare l'indicazione per laspiaggia Rena Bianca. Svoltare a destra e procedere dritti sino all'area parcheggi.

Ora il mare ci chiede attenzione e amore: tutti in spiaggia per una giornata da dedicare al suo rispetto!