Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

I bianchi a Lecco determinati alla svolta

I bianchi a Lecco determinati alla svolta
I bianchi a Lecco determinati alla svolta
Olbia.it

Pubblicato il 08 December 2019 alle 11:46

condividi articolo:

Olbia, 8 dicembre 2019- Tra qualche ora al Rigamonti-Ceppi diLeccola squadra dell'Olbia scenderà determinata per cercare la svolta a un campionato sin qui condizionato da un lungo digiuno da vittoria. MisterBreviusa toni pacati ma diretti nel presentare una sfida, quella contro la compagine bluceleste, che per i bianchi rappresenta un banco di prova: "Sì, è una partita importante in chiave salvezza- ammette il tecnico -ma non decisiva perché il campionato è ancora molto lungo".

La seconda settimana alla guida della truppa biancolbiese: "Abbiamo avuto un'altra settimana per lavorare insieme- spiega il mister -e ho avuto modo di constatare che i ragazzi hanno una grande cultura del lavoro e che ce la stanno mettendo tutta. Stiamo cercando di accelerare il processo di conoscenza, ma le risposte più esaustive arriveranno come al solito dal campo. Archiviata la sfida con il Monza, oggettivamente la più proibitiva, adesso dobbiamo capire chi siamo".

Si riparte dall'eredità lasciata dalla sfida persa con la capolista: "Ho rivisto la partita con il Monza diverse volte. Posso dire che sino alla situazione del gol, pur lasciando il possesso palla all'avversario, avevamo concesso poco e creato i presupposti per andare in vantaggio. Ecco, dobbiamo ripartire dall'intensità messa in campo nel primo tempo".

Il tecnico ribadisce quanto richiesto alla vigilia del proprio esordio e nell'immediato post gara: "Non esiste una cura specifica, ma indubbiamente dobbiamo diventare molto più aggressivi in campo e aumentare il ritmo e il numero di giri nella corsa. Stiamo intervenendo con lavori specifici per aumentare l'aggressività sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Il modulo? È importante, ma non fondamentale. In questo momento credo sia più efficace trasmettere pochi ma chiari concetti alla squadra".

L'Olbia si ritroverà di fronte il Lecco di D'Agostino, avversario in salute che dopo un avvio ad handicap ha ritrovato passo e punti: "Si tratta di una squadra che nelle prime dieci giornate ha avuto lo stesso trend dell'Olbia, ma che da qualche gara ha saputo svoltare. Attraversa un momento positivo, è in fiducia e ha avuto il merito di saper portare dalla propria parte gli episodi. Sarà una gara complicata".

A segnare la trasferta lombarda dei galluresi ci sarà anche una lunga sequenza di assenti (Vallocchia, Ogunseye, Miceli e Van der Want), soltanto parzialmente bilanciata dai ritorni di La Rosa e Manca: "Purtroppo da quando sono arrivato non ho potuto contare sul pieno apporto di tutti gli effettivi. Siamo decimati, ma questo non influirà sull'atteggiamento. Abbiamo tutte le risorse che servono per fare risultato".

È un'Olbiamotivata, concentrata e consapevole quella che oggi scenderà in campo alle 15 al Rigamonti-Ceppi diLecco.

La trasferta vede i bianchi opposti a una compagine che naviga a quattro lunghezze di distanza in classifica, ringalluzzita dal sacco di Gozzano compiuto domenica scorsa. Si attende una partita vibrante, combattuta nella quale tuttavia l'Olbia dovrà rinunciare a diversi elementi.

MisterBrevinon potrà infatti fare affidamento suOgunseye(frattura alla mano),Vallocchia(trauma distorsivo alla caviglia),Miceli(problemi al ginocchio) eVan der Want(influenza). Di contro, potrà contare sull'apporto diLa RosaeManca, fermati nell'ultimo turno dal giudice sportivo.

Ieri, completata la seduta di rifinitura alla Basa, la squadra si è imbarcata sul volo diretto a Milano. In valigia, una buona dose di fiducia, voglia di rivalsa e spirito garibaldino. Tutto quello che serve per vincere lo scontro diretto contro la squadra bluceleste allenata da Gaetano D'Agostino.

La lista dei18 giocatori convocatida mister Brevi:

PORTIERI
Luca BARONE, Luca CROSTA

DIFENSORI
Gabriele DALLA BERNARDINA, Simone GOZZI, Luca LA ROSA, Andrea MASTINO, Francesco PISANO, Mattia PITZALIS, Davide ZUGARO

CENTROCAMPISTI
Roberto BIANCU, Nunzio LELLA, Luca MANCA, Mattia MURONI Nicholas PENNINGTON

ATTACCANTI

Andrea COCCO, Riccardo DORATIOTTO, Giacomo PARIGI, Francesco VERDE