lunedì, 26 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: Fasolino mette i chioschi nel lungomare

Golfo Aranci: Fasolino mette i chioschi nel lungomare
Golfo Aranci: Fasolino mette i chioschi nel lungomare
Olbia.it

Pubblicato il 02 marzo 2016 alle 16:37

condividi articolo:

Golfo Aranci, 02 Marzo 2016 - Nuovo colpaccio per Golfo Aranci e il suo splendido lungomare. È stato firmato nei giorni scorsi il contratto per la fornitura, l’installazionee la gestione economico funzionale di chioschi amovibili ad usocommerciale ubicati nella zona del lungomare di Golfo Aranci, il cuiprogetto definitivo-esecutivo unitamente al Piano Economico Finanziarioerano stati approvati dalla giunta comunale nel giugno dello scorso anno.«Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Fasolino – delprogetto approvato da questa amministrazione che va ad inserirsi nelleiniziative che in questi anni stiamo portando avanti per arricchire e riqualificare il paese: è una scelta strategica che riteniamo utileall’ulteriore valorizzazione di Golfo Aranci. L’incremento, infatti, delle areepedonalizzate e la limitazione al traffico veicolare a ridosso del lungomarepossono arrecare benefici alla vivibilità e godibilità dell’area, nonché lacreazione di una nuova passeggiata commerciale potrà essere in grado dimigliorare e diversificare l’offerta e l’immagine turistica di Golfo Aranci».

«L’intervento – prosegue Fasolino - consiste nella realizzazione di unapiazza commerciale, temporanea e amovibile, con l’installazione distrutture modulari prefabbricate adibite ad ospitare attività commerciali,promozionali, mostre ed eventi. Si andrà ad intervenire ricoprendol’asfalto di parte dell’attuale viabilità e dei parcheggi con unapavimentazione in legno perfettamente integrata con lo stile dellapasseggiata a mare. Le strutture prefabbricate saranno costituite daun’ossatura metallica portante in acciaio con rivestimento in vetro eospiteranno attività che dovranno necessariamente tenere aperto per unperiodo minimo di 8 mesi andando quindi ben oltre i classici mesi estivi».

I chioschi saranno una grande opportunità di lavoro.«La passeggiata che abbiamo inaugurato a maggio 2013 è una vetrinanaturale e come tale deve essere trattata, di qui la scelta di realizzare unamoderna ed accogliente promenade per Golfo Aranci e una grandeattrattiva per i suoi visitatori. I chioschi voglionorappresentare un’opportunità per l’insorgere di nuove attività non incontrasto con quelle esistenti ma di sviluppo dell’economia locale esaranno occasione di occupazione per circa 30/40 persone cheopportunamente formate potranno essere così impiegate nelle nuovestrutture commerciali - continua il sindaco di Golfo Aranci -Il progetto consta nella fornitura di n. 14 box totali di cui 10 da circatrenta metri quadri e 4 da diciassette metri quadrati, ed esclude iniziativeche prevedono la somministrazione di alimenti e bevande. L’appalto è stato aggiudicato definitivamente all’operatoreeconomico Marano Service S.r.l. per complessivi € 609.451,00 Ivacompresa e a breve inizieranno i lavori che si concluderanno nel giro di unmese, nel frattempo si stanno concretizzando gli accordi commerciali con isoggetti che andranno a realizzare le loro attività nei chioschi.E’ ancora fresco – conclude Fasolino - il ricordo e l’emozionedell’inaugurazione della passeggiata sul lungomare che ritengo abbiacambiato il volto a Golfo Aranci, e così come dichiarato pubblicamente inquell’occasione reputo questa una iniziativa in grado di generare nuovaoccupazione e nuove possibilità imprenditoriali con ricadute dirette per ilpaese. L’appuntamento e fra circa un mese per l’inaugurazione».