Sunday, 26 May 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Golfo Aranci, aumentano gli iscritti all'evento sportivo "La Leggenda di Marconi"

Questa edizione è dedicata all’atleta Maurizio Fusinetti, recentemente scomparso

Golfo Aranci, aumentano gli iscritti all'evento sportivo
Golfo Aranci, aumentano gli iscritti all'evento sportivo
Olbia.it

Pubblicato il 26 October 2023 alle 10:31

condividi articolo:

Golfo Aranci. Continua a salire il numero di iscritti per l’evento podistico che dal 2018 è stato già più volte proposto dall’ASD Sardinia Smeralda Trail e sempre realizzato grazie al contributo ed al patrocinio del Comune di Golfo Aranci. In questa edizione speciale 245 “La Leggenda di Marconi” è dedicata all’atleta Maurizio Fusinetti, recentemente scomparso, che ha indossato proprio il pettorale 245 alla prima edizione dell’evento.

Partiranno da Piazza Francesco Cossiga di Golfo Aranci, alle 10.30 e alle 11.00 di domenica mattina, i numerosissimi iscritti ai due circuiti che si snoderanno sul promontorio di Capo Figari. Gli articolati percorsi di 12 Km per chi cammina e 16 Km per chi corre, sviluppati su un dislivello positivo di 500 e 600 metri, si popoleranno di colore, tipici dell’abbigliamento sportivo, guidando i partecipanti attraverso un territorio d’incredibile bellezza sino a toccare anche la famosa “Vetta Marconi”, ma senza trascurare i magnifici litorali che circondano il promontorio. La grande affluenza dei partecipanti, molti dei quali anche minorenni, rappresenta un importante segnale di bisogno, seguente ai periodi di pandemia, che esprime la necessità di praticare attività ludico sportive all’aria aperta, con particolare predilezione per i contesti naturali.

Dopo l’arrivo, sempre in P.zza Cossiga, per i partecipanti si svolgeranno lo “sport party” e le premiazioni a sorpresa, inoltre, sul posto saranno presenti alcuni stand dedicati allo sport ma anche alla salute, difatti, il momento di aggregazione sociale costituirà anche l’occasione per una raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori DAE che saranno donati al comune di Golfo Aranci.

Il Sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas ha dichiarato: “Forniamo sempre molto volentieri il sostegno dell’Amministrazione comunale verso iniziative come il grande meeting di Runners e Walkers “La Leggenda di Marconi 245 Special Edition”. In un unico evento gli organizzatori riescono a portare nel nostro paese centinaia di sportivi unendo i valori della salvaguardia ambientale e della solidarietà a quelli della valorizzazione del “brand” Marconi, oramai inscindibile da Golfo Aranci. Siamo pertanto contenti di aver rinnovato la nostra partnership con la Sardinia Smeralda Trail anche per il 2023. Sarà un’edizione straordinaria che consentirà di vivere appieno la bellezza del nostro territorio portando sempre più avanti la data di allungamento degli eventi stagionali”. 

Per il Presidente del Consiglio comunale e delegato all’Ambiente Paolo Madeddu: “iniziative come questa sono il mezzo ideale per la scoperta e la valorizzazione dell’immenso patrimonio ambientale di Golfo Aranci. Le persone che parteciperanno affronteranno percorsi ricchi di storia e unici dal punto di vista ambientale e saranno i migliori ambasciatori del nostro territorio” Il Presidente della Sardinia Smeralda Trail, Paolo Costi, ricorda che tutti gli iscritti potranno ritirare il proprio “pacco gara” presso il punto vendita Decathlon di Olbia, sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure domenica mattina dalle ore 9.30 in P.zza Cossiga di Golfo Aranci. Info: www.sardiniasmeraldatrail.it