Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giornata della Terra: piantati 80 alberi a Isticcadeddu dagli studenti

Giornata della Terra: piantati  80 alberi a Isticcadeddu dagli studenti
Giornata della Terra: piantati  80 alberi a Isticcadeddu dagli studenti
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 April 2015 alle 15:26

condividi articolo:

Olbia, 22 Aprile 2015 - Questa mattina si è conclusa la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra organizzata dal Comitato di Quartiere di Isticcadeddu, dalla scuola media A.Diaz sezione distaccata e dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Olbia in collaborazione con l'Ente Foreste.

Gli studenti coinvolti in questa celebrazione hanno piantato 80 alberi all'interno di una grande area che la scuola utilizza per far praticare sport ai ragazzi. Gli alberi sono stati piantati nel perimetro dell'area dove, in una piccola parte, verrà realizzato una sorta di piccolo giardino mediterraneo. Le essenze scelte per questa piantumazione sono chiaramente quelle della macchia mediterranea: quercia da sughero, leggio, ginepro, mirto.

La festa degli alberi ha coinvolto circa 150 tra bambini e ragazzi che hanno aiutato a piantare gli alberi e seguito delle attività collaterali. Ogni albero ha la sua targa identificativa e verrà coccolato e nutrito dal Comitato di Quartiere di ISticcadeddu, guidato da Antioco Tilocca, durante i mesi estivi. Il progetto ha un duplice scopo: sensibilizzare i ragazzi sull'importanza degli alberti e creare un senso di comunità all'interno del quartiere.