Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da Loiri agli USA: un sedicenne scout ai mondiali

Da Loiri agli USA: un sedicenne scout ai mondiali
Da Loiri agli USA: un sedicenne scout ai mondiali
Olbia.it

Pubblicato il 21 July 2019 alle 12:11

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 21 luglio 2019 -Ecco un'altra storia di orgoglio gallurese, questa volta nel mondo dello scoutismo e dell'esplorazione.

C’è anche un giovane loirese nella terna di scout di Olbia sceltiper partecipare al 24esimo Jamboree mondiale scout. Andrea Fideli, 16 anni, di Azzanì, volerà negliStati Uniti per prendere parte al più grande raduno scout, in programma dal 22 luglio al 2 agosto.

“Siamo orgogliosi che un nostro giovane concittadino sia stato scelto per partecipare a questaimportante iniziativa come ambasciatore dei valori originali dello scoutismo”, commenta il sindacoFrancesco Lai a nome di tutta l’amministrazione e di tutta la comunità.

Il 24esimo Jamoboree mondiale scout si svolgerà nella Bechtel reserve, una riserva di 5600 ettariin West Virginia e vedrà la partecipazione di oltre 45mila persone tra ragazzi, adulti e organizzatori.A cui si aggiungeranno migliaia di visitatori. Il motto di questa edizione è “Unlock a new word”,Sblocca un nuovo mondo”, un invito ad andare oltre le proprie insicurezze e convinzioni e adaprirsi a nuove possibilità. Al raduno internazionale partecipano anche le sezioni scout italiane, intotale un contingente di oltre 1200 tra ragazzi e ragazze.

Il gruppo di Olbia, sulla base di alcunicriteri, ha selezionato tre suoi giovani tra cui Andrea Fideli. 16 anni, studente del secondo annodell’istituto tecnico informatico Attilio Deffenu, Andrea vive nella località di Azzanì. Lo scoutismo èper lui molto più che una passione, ma uno stile di vita. Infatti è anche membro del reparto giovanidella Croce rossa italiana, sezione di Padru.

A pochi giorni dalla partenza il sindaco Lai e tuttal’amministrazione comunale hanno voluto augurare buon viaggio ad Andrea sottolineando anchel’orgoglio di vedere un proprio concittadino selezionato per partecipare a un evento mondiale diquesta portata. “La partenza di Andrea per gli Stati Uniti ci riempie di onore e orgoglio – commentail sindaco -. Sarà ambasciatore dei valori che sono i pilastri dello scoutismo: il rispetto degli altri, lospirito di squadra, il rispetto dell’ambiente. Una esperienza formativa che gli auguriamo di vivere apieno, come parte attiva di una realtà internazionale di altissimo valore”.