Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Budelli. Il FAI smentisce la sua presenza nella fondazione

Budelli. Il FAI smentisce la sua presenza nella fondazione
Budelli. Il FAI smentisce la sua presenza nella fondazione
Olbia.it

Pubblicato il 04 November 2015 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia, 04 Novembre 2015 - L'Isola di Budelli, il suo "piano di conservazione" e la sua Fondazione continuano a far discutere animatamente. Questa volta ad intervenire è il Fondo Ambiente Italiano (Fai) che smentisce categoricamente la sua presenza all'interno di questo nuovo ente.

"Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha appreso dalla stampa della presenza di un suo non meglio precisato rappresentante all’interno del Comitato di indirizzo della Fondazione Budelli onlus, che ha come fine la tutela e la valorizzazione dell’ecologia marina e terrestre dell’isola di Budelli e dell’arcipelago di La Maddalena - si legge in un comunicato stampa -. A questo riguardo il FAI precisa di non aver mai ricevuto proposte in tal senso e di non voler far parte di questo ente, perché non ritiene accettabile che, per perseguire i propri scopi, la Fondazione Budelli onlus proponga, come ventilato, il recupero di volumetrie esistenti e la costruzione di altre infrastrutture. Molto meglio sarebbe rafforzare le strutture del Parco Nazionale di La Maddalena, senza inutili duplicazioni".

A proposito dell'Isola di Budelli e sulla sua tutela, Giulia Maria Crespi (Presidente Onorario Fai) ha così commentato: "Non sciupiamo una norma di tutela che è già stata varata. L'integrità di Budelli, vero e proprio monumento naturale, deve rimanere assoluta".