Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: l'Auditorium comunale affidato alla Deamater di Olbia

Arzachena: l'Auditorium comunale affidato alla Deamater di Olbia
Arzachena: l'Auditorium comunale affidato alla Deamater di Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 19 January 2019 alle 12:09

condividi articolo:

Arzachena, 18 gennaio 2019. Il Comune di Arzachena ha affidato per la prima volta la gestione dell’Auditorium comunalea un soggetto esterno concontratto quinquennaleallo scopo di rilanciare il teatro cittadino e farne punto di riferimento per la cultura in Sardegna. Fino al 2022 l’associazioneDeamaterdi Olbia darà corpo al progetto dell’Amministrazione comunale.

L’Auditorium comunale,situato in via Paolo Dettori, zona Corracilvuna, è facilmente accessibile dal centro cittadino o dalla circonvallazione Olbia-Pala e ospita fino a320 persone.

"Abbiamo immaginato l’auditorium come uno spazio dove cultura e arte diventano richiamo per la comunità e attrazione per i visitatori di tutte le età in ogni periodo dell’anno. Uno spazio dove ognuno di noi troverà costantemente occasioni di intrattenimento e crescita - ha spiegatoValentina Geromino, delegato alla Cultura e Spettacolo-. Oggi possiamo contare su professionisti di grande esperienza del settore che daranno al teatro il risalto e il ruolo che merita in un territorio come Arzachena".

"La volontà è quella di valorizzare tutti gli spazi comunali e dare a ogni edificio una precisa funzione– hadichiarato il sindaco Roberto Ragnedda–. L’auditorium deve rappresentare un luogo in cui vengono create opportunità di crescita culturale per tutta la cittadinanza, da qui la scelta di affidarlo ad associazioni o imprese del settore. L’invito che rivolgo all’associazione Deamater è di ampliare e qualificare l’offerta culturale in tutto l’arco dell’anno affinché l’auditorium sia finalmente un luogo aperto e integrato con l’intera comunità arzachenese".

La proposta presentata da Deamater ha risposto ai criteri di selezione previsti dal bando, tra cui capacità di gestione amministrativa/economica e artistica adatte a valorizzare la struttura principale, l’anfiteatro esterno, l’area verde circostante e la sala bar; cooperazione con enti, associazioni culturali e coinvolgimento del pubblico; programmazione spettacoli e attività correlate.

L’inaugurazionedellanuova gestionee lapresentazionedellastagione teatrale, concertisticaecinematografica 2019si terràsabato 26 gennaio,dalle18.00alle19.00, all’auditorium con ospite la Funky Jazz orchestra di Berchidda. L’apertura al pubblicoper il primo spettacolo del cartellone è in agendadomenica 27 gennaio.