sabato, 23 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Al Time in Jazz di Berchidda arriva Pimpa, la popolare cagnolina a pois

Al Time in Jazz di Berchidda arriva Pimpa, la popolare cagnolina a pois
Al Time in Jazz di Berchidda arriva Pimpa, la popolare cagnolina a pois
Patrizia Anziani

Pubblicato il 22 giugno 2019 alle 13:45

condividi articolo:

Berchidda, 22 giugno 2019- Pimpa, la popolare cagnolina a pois, sbarca in Sardegna e arriva al Festival Time in Jazz di Berchidda. Creata dall'illustratore Altan,la dolce Pimpa, che da oltre 40 anni conquista la simpatia e l'interesse di generazioni di giovani lettori, finalmente sarà protagonista di una mostra educativa itinerante organizzata in diverse località dell'isola dalla Biblioteca di Sardegna.

La mostra, promossa da Franco Cosimo Panini Editore e curata dall'associazione culturale Hamelin, propone attraverso pannelli interattivi e attività ludiche un viaggio nell'affascinante mondo di Pimpa, dei suoi personaggi e delle sue storie tra realtà e fantasia. La mostra, che nella penisola ha già riscosso ampio successo di pubblico, da Genova a Foggia, approda per la prima volta in Sardegna grazie al lavoro sinergico portato avanti dalla Biblioteca di Sardegna in collaborazione con diverse realtà associative locali - il Comitato SS. Quirico e Giulitta a Cargeghe, il Museo Casa Deriu a Tresnuraghes, il Festival "Time in Jazz" a Berchidda, l'Associazione culturale Calliope a Jerzu e l'Associazione culturale S'Isprone a Gavoi - che garantiranno l'apertura della mostra ad ingresso gratuito.

La mostra di Pimpa verrà allestita a Berchidda nei locali della Biblioteca Comunale dal 7 al 6 agosto nell'ambito del Festival "Time in Jazz"

«La mostra - spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna - vuol essere un evento a misura di famiglia, coinvolgendo giovani e adulti visitatori alla scoperta di un personaggio quanto mai attuale, anzi contemporaneo, capace di parlare con il suo linguaggio universale a tutte le creature animate».

Tra luglio e ottobre Biblioteca di Sardegna presenterà la mostra di Pimpa in altre 5 località dell'Isola: Cargeghe (12-19 luglio presso il Centro culturale), Tresnuraghes (21 luglio - 10 agosto al Museo Casa Deriu), Jerzu (23-30 agosto presso Casa Demurtas), Gavoi (14-22 settembre nei locali dell'ex Caserma in via S. Antioco) e in una località del Cagliaritano in via di definizione.