Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Acquisti di elettrodomestici: le famiglie risparmiano

Acquisti di elettrodomestici: le famiglie risparmiano
Acquisti di elettrodomestici: le famiglie risparmiano
Olbia.it

Pubblicato il 20 July 2017 alle 12:29

condividi articolo:

Cagliari, 20 luglio 2017 - Cresce, seppur di poco, la spesa degli italiani per comprare beni non alimentari. Lo rivela l'Istat con l'ultimo report sulle vendite al dettaglio, appena pubblicato. L'acquisto di beni come mobili, auto, elettrodomestici fa segnare un +0,1% a Febbraio 2017 rispetto al mese precedente. Poca cosa, insomma, ma comunque un segnale positivo per un settore, il commercio, messo duramente alla prova dalla contrazione dei consumi dovuta alla perdita di potere d'acquisto delle famiglie italiane.

Parlando di elettrodomestici, oggi le famiglie si muovono in modo molto oculato per non sprecare risorse. Quindi che sia una smart tv o un fornetto elettrico il prodotto da acquistare, per tutti gli italiani, olbiesi inclusi, la parola d'ordine è “risparmio”, cercando se possibile di concludere buoni affari. Come? Prima di tutto approfittando delle giornata speciali dedicate agli sconti. Ecco spiegato il successo di iniziative come il Black Friday, che anche sull'isola ha fatto segnare boom di vendite per i rivenditori di elettronica di consumo.

Poi è sempre più diffusa la “caccia” all'offerta migliore, sul web e non. Per chi non usa internet per fare acquisti è sempre comunque possibile usare le risorse disponibili in rete per scoprire le migliori occasioni, per arrivare a risparmiare anche fino al 70% sul prezzo d'acquisto. Stiamo parlando ad esempio dei volantini delle grandi catene della distribuzione specializzata, disponibili sui siti delle stesse oppure su portali che li aggregano, per facilitarne la consultazione.

Per chi invece compra online è più semplice: basta consultare i siti di e-commerce specializzato in elettrodomestici e quelli delle grandi catene per avere un quadro completo delle offerte disponibili, sia che dobbiate comprare un fornetto elettrico sia che dobbiate acquistare un condizionatore. Se non vi basta, potete usare uno dei diversi comparatori di prezzi disponibili: ricercando l'elettrodomestico desiderato vi restituiranno l'elenco dei siti che lo vendono online, elenco ordinabile con diversi criteri tra cui, ovviamente, quello del miglior prezzo.

Uniche precauzioni, quando ci si trova di fronte ad un elettrodomestico venduto con un sconto elevato, è di verificarne con cura modello e condizioni. Si tratta di un fondo di magazzino? E' stato a lungo in esposizione? Questi due casi sono piuttosto comuni e spesso si tratta comunque di prodotti validi. Esiste però la possibilità di trovarsi ad acquistare elettrodomestici ormai superati o che hanno subito danni a livello estetico, per cui è possibile chiedere ed ottenere un ulteriore sconto al rivenditore.