Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tribunale Tempio: Abbanoa può pignorare il conto corrente

Tribunale Tempio: Abbanoa può pignorare il conto corrente
Tribunale Tempio: Abbanoa può pignorare il conto corrente
Olbia.it

Pubblicato il 08 June 2018 alle 13:55

condividi articolo:

Olbia, 08 giugno 2018 -Abbanoa può pignorare il conto corrente del condominio: lo ha specificato la Sezione Civile del Tribunale di Tempio Pausania. Nel caso specifico si trattava di un condominio di Tempio con un debito di coltre centomila euro che contestava l’azione del recupero del credito.

Il Giudice di Tempio ha rigettato in pieno l’istanza presentata dal condominio che mirava a sospendere l’efficacia esecutiva dell’ingiunzione. “Abbanoa”, si legge nel provvedimento del Tribunale, “è legittimata ad emettere ingiunzioni di pagamento e a procedere alla riscossione coattiva mediante ruolo avendo ottenuto la prevista autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Il Condominio aveva presentato opposizione oltre il termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento. Per questi motivi il Giudice ha riconosciuto la legittimità dell’azione di Abbanoa, difesa dall’avvocato Paola Palitta.

Sono numerosi ormai i provvedimenti dei Tribunali che confermano la legittimità delle ingiunzioni fiscali di Abbanoa. La società è stata autorizzata dal Ministero dell’Economia e Finanze al pari di altri Gestori dei servizi idrici: la legittimità di questa autorizzazione è stata riconosciuta in primo luogo dalTribunale amministrativo regionale che già nell’aprile del 2016 ha bocciato una richiesta di sospensivadell’autorizzazione all’emissione delle ingiunzioni fiscali da parte di un’associazione dei consumatori.Numerose le sentenze anche da parte dei Tribunali ordinari, come nel caso di un altro maxi condominio sempre in Gallura e di uno a Iglesias, e dei Giudici di Pace: gli ultimi casi hanno riguardato clienti di Cagliari e Monserrato.

Abbanoa ricorda che prima di arrivare all'ingiunzionefiscale sono tanti gli strumenti utili per regolarizzarsi. Piani di rientro con dilazioni fino a 60 rate con possibilità di sottoscrizione direttamente allo sportello, possibilità di regolarizzarsi anche via web, servizio di soluzione negoziata, un contact center a disposizione di chi voglia consultare il proprio estratto conto e avviare l'iter di regolarizzazione (servizio telefonico con numero verde 800 062 692; servizio mail con mail [email protected]).

Proprio per non arrivare al recupero coattivo del credito, Abbanoa ha deciso di mettere a disposizione anche lo strumento della chiamata diretta (e/o visita a domicilio). Attraverso una gara pubblica sono state così individuate le società incaricate di contattare la clientela morosa.