domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: la bellezza inattaccabile di Valeria Boncoraglio vince la chemio

La make up artist sarda vince la battaglia più importante

Olbia: la bellezza inattaccabile di Valeria Boncoraglio vince la chemio
Olbia: la bellezza inattaccabile di Valeria Boncoraglio vince la chemio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 febbraio 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Il mondo della bellezza da tempo in Sardegna ha un punto di riferimento nella make up artist Valeria  Boncoraglio. Stavolta però la spumeggiante beauty consultant ci apre il suo cuore per raccontarci ancheun doloroso e impegnativo capitolo della sua vita.

Valeria Boncoraglio nasce ad Alghero e la sua bellisssima professione ha preso forma giorno dopo giorno nelle prestigiose scuole di maquillage di Chanel e Lancôme, nonché durante le sue esperienze lavorative anche oltreoceano. In Italia invece la ritroviamo come presenza costante nelle più importanti manifestazioni dedicate al mondo  make up, tra cui la Cosmoprof di Bologna, l’Inter Charm di Milano, e l’International Estetica di Roma.

A novembre del 2019 le è stato assegnato l’Oscar dei matrimoni italiani quale migliore truccatrice di Spose agli Italian Wedding Awards 2019, presso la Reggia di Venaria Reale a Torino. Insomma un riconoscimento dopo l'altro e grandi soddisfazioni professionali hanno costellato la vita di Valeria Boncoraglio.

E' più di un ventennio che ritroviamo Valeria Boncoraglio in qualità di  truccatrice ufficiale per un noto brand internazionale, a cui affianca la sua fervente attività di  docente di materie estetiche. Ma i suoi percorsi formativi sono in continua evoluzione e la vediamo approfondire lo studio del make up con i grandi maestri del settore come: Dalla Palma, Aucoin, Brown, Anselmo e Priore. 

Oggi Valeria Boncoraglio si divide come insegnante di trucco e visagismo  tra la scuola per estetiste e parrucchieri DG Center di Sassari e Olbia, e la sua frenetica attività di  make up artist freelance. In Gallura poi la ritroviamo durante la stagione estiva in Costa Smeralda dove è solita truccare le più belle donne del jet set internazionale, e tutte le principesse in transito a Porto Cervo. Durante la stagione fredda invece Londra emette il suo richiamo e la make up artist algherese tiene corsi di aggiornamento e formazione.

Al nostro incontro la ritroviamo con la famosa carica di positività ed allegria. Valeria Boncoraglio ci ha conquistate immediatamente con la sua verve che trascina, coinvolge e che la rendeunica, e indimenticabile: "Ho sempre amato fare le interviste perchè trovo sia è un modo di comunicare e di poter  arrivare alle persone che hanno bisogno alcune volte di risposte".

Nata ad Alghero 52 anni fa, la make up artist sarda ci racconta dei suoi perenni spostamenti di lavoro durante tutto l'anno. D'estate la ritroviamo  a Porto Cervo con base all'hotel  Romazzino, per poi volare a novembre a Londra dove rimane per qualche mese, insegnando.

"Inseguo perennemente il mio lavoro per essere sempre aggiornata con le ultime novità del make-up. Adoro Londra che per me è una città di grande ispirazione. Poi mi divido tra l'insegnamento e l'attività di consulente beauty expert per un'azienda di alta cosmesi sarda: la Sohasardinia. Inoltre come libera professionista seguo le mie spose in Sardegna e all'estero,  dove sempre più spesso  mi chiamano.Infine durante l'estate seguo le star del jet set internazionale e le numerose teste coronate che vengono a riposare in Costa Smeralda".

Per conoscere come sia nata la sua passione per il make up, dobbiamo fare un salto indietro di 30 anni fa quando da ragazza Valeria Boncoraglio riempiì la sua valigia di sogni, e volò in Inghilterra. Si mise subito alla prova con tantissimi lavori tra cui beauty consultan in Boots, una multinazionale  dove si possono trovare tantissimi brand di makeup e skincare. In quel momento avvenne la folgorazione per il mondo della bellezza, e iniziò i suoi percorsi formativi- professionali.

"Ho capito in quel periodo che amavo il mondo della bellezza. Mi piaceva rendere le donne, le persone più felici con un buon consiglio di skincare ed una spennellata di makeup. Mi resi subito conto che era facile disegnare su un viso, anche perché ho sempre amato farlo fin da ragazzina. Ricordo che da piccola disegnavo sempre persone di spalle. Poi con il tempo   ho incominciato a disegnare dei visi di donna in dei cubi di legno frontali, con un un'effetto tridimensionale.Li ricordo come un presagio i i miei "visi di legno". Strana la vita", spiega la make up artist.

Certamente il percorso di vita di Valeria Boncoraglio l'ha più volte messa alla prova, ponendole ostacoli da affrontare, e superare: "Credo che gli ostacoli facciano parte dei nostri limiti, e ci inducano sempre a riflettere e a pensare. Certamente la passioneche abbiamo nei nostri cuori riesce sempre a  rende tutto sempre più facile".

Ma la sua professione e la personalità solare e sempre positiva hanno offerto a Valeria Boncoraglio anche grandi soddisfazioni: "La soddisfazione più grande per me rimane  la stima delle persone che mi amano, e la stima delle donne che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza. Ho conseguito anche la specializzazione in estetica oncologia presso il San Raffaele di Milano.E' particolarmente emozionante e appagante per me poter essere in quel contesto, un riferimento per tante donne".

Valeria Boncoraglio ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza devastante della scoperta di avere un cancro, e la dura lotta con la chemioterapia. La sua immagine ne è stata colpita, ma non scalfita nella sua interezza: "La mia bellezza è stata quella di non sentirmi malata, ma al contrario ho voluto mandare un messaggio molto forte sul mio canale fb nel momento in cui mio marito mi radeva i capelli. La condivisione dell'amore è una grande cosa, ed è con questo è stato mio  messaggio che ho ricevuto una grande risposta,con messaggi privati importanti. Ho avuto un tumore al seno, e non è stato affatto facile affrontarlo, e combatterlo. Anzi ma grazie alla prevenzione, sono una sopravvissuta. De giorni fa ho tolto la parrucca a cui ho dato un nome: Alice. Lei è stata la mia compagna di viaggio nei momenti più difficili. Ora l'ho riposta sulla testina di polistirolo e di certo non mi mancherà. Mi ha aiutato ed insegnato a non sentirmi malata e sbagliata, e per questo la ringrazierò per sempre".

Valeria Boncoraglio si è cimentata anche nel ruolo di scrittrice ed ha messo per iscritto la sua esperienza di truccatrice per le spose, nel libro "I racconti delle spose". Nelle sue pagine racconta di aneddoti curiosi del mondo del wedding, e del suo lavoro dove ogni donna vuole essere al meglio, malgrado tutto. Si sorride leggendo i capricci da star e gli incidenti di percorso, e il mondo del jet set internazionale, dalle grandi  ricchezze, e delle richieste più assurde.

La passione di Valeria Boncoraglio per il suo lavoro l'ha vista sempre più spesso ricoprire ruoli prestigiosi, e ricevere importanti premi: "Amo quello che faccio e lo faccio sempre con passione. I riconoscimenti sono arrivati inaspettati, ma vincere un premio non è mai stato il mio traguardo. So che sono brava, ma non mi sento la più brava. Nella vita mi sono sempre messa dietro agli altri  e mai davanti. Vivo nel mio mondo e sono felice, continuando sempre a studiare e a cercare stimoli non sentendomi mai arrivata".

Ci racconta la make up artist algherese, che per ora il suo prossimo obiettivo sarà mettere insieme tutti i suoi appunti e dare forma ad un altro libro che potrebbe essere la storia di Alice nel paese delle meraviglie, nel reparto Oncologico.

 Valeria Boncoraglio ormai da tempo è specializzata nel Bridel beauty, ossia un make up molto elegante che esalta la  bellezza: "Quello che è molto importante è sapere  ascoltare. Il trucco, dico sempre alle mie clienti, lo facciamo insieme. Il mio stile è quello di Chanel dove ho studiato e fatto l'accademia di trucco".

 



Stiamo vivendo in un epoca in cui l'immagine è tutto, anche se Valeria Boncoraglio come tantissime altre donne, è l'esempio che la vera bellezza è quella che abbiamo dentro, ed è invincibile. Le chiediamo come lei veda il mondo del make-up oggi, con bambine che già usano truccarsi molto pesantemente seguendo le influencer sui social: "E' vero la vera bellezza è quella che abbiamo dentro ed è inattaccabile. Siamo in un mondo dove tutti vogliono apparire. Un mondo dove gli ideali sono le influencer. Chi si trucca tanto nasconde sempre una personalità insicura. E poi ciò che mi deprime molto è che non si legge più, ma si sta tantissimo tempo sui social. Il risultato è diventare la brutta copia di qualcun'altro mentre bisognerebbe essere la bella copia di se stessi.Essere sempre l'originale".

In alcuni casi però il make up diventa una necessità, un espediente per correggersi un difetto che non ci fa stare bene: "Il trucco più importante l'ho realizzato anni fa. Venne da me una bellissima donna che si doveva sposare, e aveva una vitiligine in viso e nel corpo. E' stato un lavoro di ore, molto tecnico ma bellissimo ed emozionante perché abbiamo riso e pianto insieme. Alla fine la sua bellezza era stata esaltata meravigliosamente non solo da me, ma anche dalla sua felicità".

Non ci resta che chiedere a Valeria Boncoraglio un prezioso consiglio per tutte noi comuni mortali, che la mattina ci trucchiamo allo specchio in pochi minuti. Un suggerimento per essere a posto durante le interminabili giornate tra casa lavoro, e altri mille impegni: "L'errore più comune delle donne sta sicuramente nella scelta del fondotinta. Sia per quanto riguarda il colore, che per la caratteristica, bisogna scegliere accuratamente. Esiste un fondotinta per ogni tipo di pelle.Il consiglio? affidarsi almeno una volta ad un professionista del settore, che saprà consigliare, evitando sempre il fai da te"

I make up sposa di Valeria Boncoraglio sono apparsi nelle prestigiose riviste internazionali come White Sposa, Elle Sposa, Vogue Sposa, Cosmopolitan, Grazia. L'eleganza e la raffinatezza è da sempre il suo biglietto da visita sia nel lavoro, che fuori. Far parte del Chanel Club Privilège, Musa per Narciso Rodriguez for Her Parfum, essere costantemente in Rai con i più grandi visagisti italiani, e la sua continua presenza alle più importanti sfilate di moda non ha intaccato la sua anima semplice. e delicata.

Con la sua ultima battaglia vinta contro il cancro, Valeria Boncoraglio ha confermato a tutti noi che la vera bellezza è quella della propria anima, e del proprio cuore. Un perfetto make up non potrà mai farci essere più belle di un sorriso sincero, dettato dall'amore.