Da 485 giorni 16 ore 23 minuti 23 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
OLBIAchefu- foto - cartoline

“Ultimo giorno di scuola”. Lo scatto di una giovanissima di Golfo Aranci

Domani niente interrogazioni, domani niente compiti. Domani finiscono le lezioni. Oggi dunque è solo gioia e festa, in compagnia di ciò che la natura unica della nostra terra sa offrire a chi, come noi fortunati, ci vive.

ph alessia porceddu
Phone Doctor 1400

Olbia, 9 giugno 2019 -Le braccia di una bambina spalancate ad urlare la libertà. Il sole delle lunghe e luminose giornate dell’incipiente giugno tramonta sulla spiaggia deserta, dove l’ultimo solitario gabbiano si attarda a perlustrare le prime orme sulla sabbia. Le dita e i lunghi capelli giocano a catturare quel poco che resta ormai della brezza marina. Dietro, una cornice diafana ed armonicamente assemblata di nuvole sfilacciate dal maestrale che fa il suo ingresso in quota. Danza la giovanissima fanciulla, danza in un’incontenibile gioia. Domani niente interrogazioni, domani niente compiti. Domani finiscono le lezioni. Oggi dunque è solo gioia e festa, in compagnia di ciò che la natura unica della nostra terra sa offrire a chi, come noi fortunati, ci vive.

Morostesa 2019
Foto Alessia Porceddu

Fra le foto viste in giro che per chi scrive meglio possono esprimere in una sintesi perfetta “l’ultimo giorno di scuola” per migliaia e migliaia di studenti sardi che vivono sul mare, senza esitare ho scelto questa. Anche se non ci sono banchi, foto di gruppo-classe finali, portoni di scuola in alluminio anodizzato come discutibile sfondo, professori stralunati con pallore da scrutinio a fianco di alunni incontenibili e schiamazzanti.

Foto Alessia Porceddu

Autrice dell’immagine d’incanto (per ragioni editoriali ne abbiamo adattato il formato in copertina) è un giovanissimo, quanto limpido talento naturale della foto digitale. Alessia Porceddu, una graziosa dodicenne di Golfo Aranci, che dal prossimo settembre sarà in terza media, è richiestissima tra le coetanee e da lei tutte vogliono uno “scatto d’autore”. Alessia pazientemente accondiscende e tramite queste modelle “a costo zero” affina la difficile arte fotografica e –nonostante la giovanissima età- dimostra di essere molto avanti, grazie soprattutto ad un’innata sensibilità e ad un senso dell’inquadratura e dei soggetti invidiabili, anche per un adulto. Fortunata modella dei primi due scatti qui pubblicati è Arianna Gloghini, atletica ragazzina di undici anni. Lo sfondo insostituibile resta il mare paradisiaco di Golfo Aranci, il suo porto, le sue atmosfere mediterranee.

La redazione di Olbia.it e il team di Olbiachefu colgono così occasione per augurare buone vacanze a tutti gli studenti, piccoli e meno piccoli, che hanno finito l’anno scolastico, ed un “in bocca al lupo” grande così a coloro che si accingono a sostenere gli esami di stato.

Foto di Alessia Porceddu
Alessia in un recente autoscatto

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto