Wednesday, 21 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 January 2026 alle 19:49
Tempio Pausania. La città di Tempio Pausania si prepara a salutare Gregorio Capasso, che lascia la guida della Procura della Repubblica gallurese per assumere il nuovo incarico di Procuratore capo di Latina. La nomina è stata formalizzata nella mattinata di oggi, 21 gennaio, quando il Consiglio superiore della magistratura ha sciolto le riserve al termine di un articolato confronto interno.
La scelta è arrivata dopo un vero e proprio ballottaggio con il magistrato Gianfranco Novelli, attualmente procuratore aggiunto a Catanzaro. Entrambi i candidati avevano ottenuto un consenso equilibrato all’interno della Quinta Commissione del Csm, che aveva rimesso la decisione finale al Plenum. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio aveva espresso parere favorevole per entrambi.
Per la Gallura si tratta di un passaggio istituzionale rilevante. Capasso ha diretto la Procura di Tempio Pausania dal 2018, operando in un territorio vasto e complesso, segnato da dinamiche giudiziarie articolate e da un costante impegno sul fronte della tutela della legalità. Un lavoro che ha lasciato un’impronta riconosciuta anche fuori dall’Isola.
Sessantadue anni, Gregorio Capasso vanta una carriera di lungo corso in magistratura. Entrato giovanissimo nell’ordine giudiziario – a soli 23 anni fu tra i più giovani vincitori del concorso – ha iniziato il proprio percorso a Crotone, per poi approdare a Latina, dove ha ricoperto per anni il ruolo di sostituto procuratore fino al 2018. Da qui il trasferimento in Sardegna e la successiva nomina a procuratore della Repubblica di Tempio Pausania. A Latina la notizia è stata accolta con particolare favore, anche perché si tratta di un ritorno.
La Camera Penale “Giorgio Zeppieri” ha espresso soddisfazione per la nomina, sottolineando in una nota “l’attenzione, l’impegno e la capacità di intrattenere e conservare ottimi rapporti con il Foro” che hanno sempre caratterizzato il lavoro del magistrato. Numerose anche le reazioni dal mondo politico. Congratulazioni sono arrivate anche dalla deputata della Lega Giovanna Miele, che ha definito quello di Capasso “un gradito ritorno” e una guida capace di assicurare rigore e autorevolezza all’azione della Procura. Analogo il messaggio del Partito Democratico della provincia di Latina, che ha rivolto al magistrato i migliori auguri di buon lavoro. Per Tempio Pausania si chiude così una fase importante. Il territorio gallurese perde un procuratore che ha operato con continuità e attenzione istituzionale, mentre per Latina si apre una nuova stagione all’insegna dell’esperienza e della conoscenza profonda del contesto locale. Un passaggio che conferma il valore nazionale di un percorso professionale maturato anche in Sardegna.
21 January 2026
21 January 2026
21 January 2026
21 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026