Saturday, 25 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Stanotte spostamento delle lancette, si dorme un’ora in più

Ritorno all’ora solare

Stanotte spostamento delle lancette, si dorme un’ora in più
Stanotte spostamento delle lancette, si dorme un’ora in più
Barbara Curreli

Pubblicato il 25 October 2025 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna l'ora solare: questa notte lancette indietro di un'ora, e per una notte beneficeremo di un'ora in più di sonno, e al risveglio ci aspetta un cielo più luminoso, più luce e la sensazione di aver riposato di più. 

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare avverrà questa notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, quando, alle 3 del mattino, dovremo spostare la lancetta di un'ora indietro. Giornate più corte dunque, meno luce e soprattutto sarà necessario qualche giorno per adattarsi ai nuovi ritmi anche con gli orari del riposo: spesso si segnalano episodi legati all'insonnia e alla stanchezza. Perché se il primo giorno ci sentiamo più riposati, il " cambiamento d'orario" che incide su ritmi del sonno/veglia e sugli orari dei pasti già dopo 24 ore fa sentire i suoi effetti.

Non sono solo i più piccoli a risentire di questo cambio e al di là dell'argomento del risparmio energetico ci si interroga sull'utilità di questo spostamento delle lancette che crea scompensi biologici su bambini e adulti. Alcuni Stati Europei hanno chiesto di eliminare questo cambio, e ancora una volta, per diverse giornate l'argomento terrà banco tra i favorevoli e i contrari a questa doppia ora legale/solare.

Per gli amanti della luce e delle lunghe giornate vi informiamo che l'ora legale tornerà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2026.