Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Spiegato l'uso corretto del linguaggio nel giornalismo

Spiegato l'uso corretto del linguaggio  nel giornalismo
Spiegato l'uso corretto del linguaggio  nel giornalismo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 May 2019 alle 23:02

condividi articolo:

Olbia, 11 maggio 2019 - Il prossimo 16 maggio a Sassari si terrà un pomeriggio formativo organizzato dall’Odg Sardegna e da Giulia Giornaliste Sardegna, in cui verrà ripercorsa l'evoluzione del linguaggio, con le posizioni dell'Accademia della Crusca espresse dalla presidente emerita Nicoletta Maraschio.

La discriminazione nel linguaggio di genere non è solo una semplice questione grammaticale ma un più complesso problema di sensibilizzazione sociale e culturale.

Analizzerà questo aspetto il professore ordinario di linguistica dell’Università di Cagliari Massimo Arcangeli, mentre la giornalista Rai Claudia Stamerra, Giulia giornaliste, attraverso un focus sulla Germania, valuterà l’evoluzione europea della problematica.

Il modo in cui utilizziamo parole e immagini contribuisce in maniera determinante a consolidare schemi e stereotipi, oppure a contrastarli.

Gli “Stereotipi e linguaggi del dominio maschile" saranno, invece, l’oggetto dell’intervento della professoressa del Dipartimento di Storia Romina Deriu. Il corso di formazione si terrà giovedì 16 maggio dalle 14 alle 17 nel Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della formazione dell' Università di Sassarie sarà il Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione Marco Milanese a introdurre il pomeriggio formativo che darà diritto a 3 crediti formativi.

Il Corso sarà moderato da Daniela Scano, giornalista de La Nuova Sardegna, presentato da Susi Ronchi coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna e Erika Pirina vicepresidente dell’Odg Sardegna, Giulia giornaliste.