Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Sardegna, torna l'anticiclone africano: settimana di caldo intenso

Temperature in aumento

Sardegna, torna l'anticiclone africano: settimana di caldo intenso
Sardegna, torna l'anticiclone africano: settimana di caldo intenso
Olbia.it

Pubblicato il 08 July 2024 alle 10:48

condividi articolo:

Olbia. L'estate è pronta a decollare con il ritorno dell'anticiclone africano, che porterà una settimana di caldo intenso non solo in Sardegna, ma in tutto il paese. Correnti d'aria calda di matrice subtropicale provocheranno una decisa impennata delle temperature, rendendo l'aria rovente e le giornate particolarmente afose.

In Sardegna, le temperature raggiungeranno i 40 gradi, mentre nelle aree interne della Sicilia si arriverà a toccare i 42-43 gradi. Anche nel resto del Sud Italia, il termometro oscillerà fra i 36 e i 38 gradi, rendendo le giornate insopportabili per chi dovrà affrontarle senza il conforto di un ambiente climatizzato.

A partire da martedì 9 luglio, il caldo si farà sentire in modo diffuso, con temperature elevate e tanto sole almeno fino a giovedì. Saranno giornate di caldo opprimente, dove l'ombra e l'acqua fresca diventeranno alleati indispensabili per chiunque si trovi a dover uscire di casa. Per il weekend, è previsto un cambiamento grazie all'arrivo di correnti d'aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa. 

In Sardegna le temperature scenderanno leggermente, ma continuerà a splendere il sole. Le autorità raccomandano di prendere precauzioni per affrontare il caldo estremo, specialmente per le persone più vulnerabili come anziani e bambini. È consigliato bere molta acqua, evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e indossare abiti leggeri e traspiranti.