Sunday, 16 June 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Sardegna a fuoco: ieri 16 incendi

Diversi i mezzi impegnati

Sardegna a fuoco: ieri 16 incendi
Sardegna a fuoco: ieri 16 incendi
Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Cagliari. E' iniziata la stagione degli incendi sull'isola. Ieri su un totale di 16 roghi occorsi sul territorio regionale, sono stati segnalati 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, 2 velivoli regionali ed un Canadair decollato dall'aeroporto di Ciampino (Roma):

1 - Incendio in agro del Comune di Tramatza (OR), località "Sartixedu" il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di -Pula, Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Zeddiani, la squadra della Compagnia barracellare di Bonarcado, n. 1 squadra dei VVF di Oristano e diversi di volontari.

2 - Incendio di Siamaggiore (OR) località "San Ciriaco" il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione Forestale di Oristano, unitamente ai colleghi della Stazione Forestale di Villaurbana, sono intervenute inoltre, n. 1 squadra dei V.V.F. di Oristano , n. 1 squadra di operai di Forestas e diversi volontari della protezione civile di Oristano, sull'incendio sono intervenuti n. 2 elicotteri regionali decollati dalle basi elicotteri del Corpo Forestale di Pula e Villasalto, mentre un Canadair decollato dall'aeroporto di Ciampino (Roma) ha operato sull'incendio effettuando diversi lanci.

3 - Incendio in agro del Comune di Monastir (CA) nei pressi dell'abitato, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del Corpo Forestale del GAUF di Cagliari, in loco è intervenuto l'elicottero decollato dalla base del Corpo Forestale di Villasalto, dove le operazioni di bonifica sono ancora in atto, sono inoltre intervenuti il personale dell'Agenzia Forestas di Monastir, una squadra dei V.V.F. di Cagliari, e n. 3 squadre di volontari della Protezione civile di Assemini, Monastir e San Sperate.

Le operazioni di spegnimento degli elicotteri regionali si sono concluse alle ore 16:52 a Tramatza (OR), alle ore 17:27 a Siamaggiore (OR), alle ore 19:34 a Monastir (CA), mentre il Canadair ha operato in agro di Siamaggiore (OR), effettuando diversi lanci, terminando le operazioni e lasciando l'area percorsa dalle fiamme alle ore 18:32, resta sul posto il personale a terra, coordinato dalla pattuglia forestale di Oristano e Villaurbana, per la bonifica e la messa in sicurezza del perimetro delle aree percorse dalle fiamme.