Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

San Simplicio, è tutto pronto. Si inizia mercoledì con l'apertura della necropoli

San Simplicio, è tutto pronto. Si inizia mercoledì con l'apertura della necropoli
San Simplicio, è tutto pronto. Si inizia mercoledì con l'apertura della necropoli
Olbia.it

Pubblicato il 11 May 2015 alle 18:06

condividi articolo:

Olbia, 11 Maggio 2015 - La Città di Olbia è pronta a festeggiare il suo santo patrono: San Simplicio. I festeggiamenti partiranno il 13 Maggio con un appuntamento molto speciale. Alle ore 11 verrà aperta l'area museale al di sotto della Basilica, la cui teca in cristallo e cemento custodisce gli straordinari reperti trovati durante la realizzazione della nuova piazza e del parcheggio.

Trattasi probabilmente di una delle scoperte più interessanti degli ultimi anni. Durante gli scavi proprio al di sotto del piano di calpestio è stata trovata l'antica necropoli della città di Olbia con i relativi corredi funerari, più una serie di importanti reperti come il forno per la calce utilizzato presumibilmente per la costruzione della chiesa olbiese e il probabile ingresso al Tempio di Cerere che sorgeva ben prima dell'arrivo del cristianesimo. Le scoperte sono state sigillate in una gabbia di cemento e cristallo in attesa della musealizzazione. Un traguardo, questo, che sta per essere raggiunto. Intanto, in attesa dell'apertura ufficiale, il sito verrà aperto al pubblico dal 13 al 17 Maggio in occasione, appunto, della festa in onore del Santo Patrono. L'area potrà essere visitata con l'ausilio di guide turistiche.

Dopo questo importante appuntamento con la cultura, San Simplicio continuerà alle ore 17 con il raduno delle bandiere ex voto che sfileranno, dopo la benedizione, per le vie della Città. Alle ore 19 sarà celebrata la santa messa e, in conclusione di serata, via libera ai tradizionali fuochi d'artificio (21:30) e al concerto degli Istentales (22:30, palco Fausto Noce)