Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sabrina Pinato a La Maddalena è la donna che promuove la petizione per la piscina

Sabrina Pinato a La Maddalena è la donna che promuove la petizione per la piscina
Sabrina Pinato a La Maddalena è la donna che promuove la petizione per la piscina
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 September 2019 alle 19:55

condividi articolo:

La Maddalena 11 settembre 2019 - Settembre è il mese in cui si riparte, si riavvia il lavoro, si torna a scuola e si riprende l'attività sportiva.

A tal proposito incontriamo Sabrina Pinato, classe '71, che dell'elemento acqua ne ha fatto parte fondamentale della sua vita.

La sua grande passione per il mare e gli sport acquatici, hanno portato Sabrina a dedicarsi da tempo all'insegnamento del nuoto, e delle sue più disparate discipline, che vanno dal salvamento all'acquagym.

Il suo passato da campione regionale Sardegna nuoto master, le sue grandi imprese sportive, tra cui la traversata Caprera/La Maddalena, l'hanno certamente temprata nel corpo e nello spirito.

Stavolta Sabrina scende in campo per richiedere a mezzo social, la firma ad una petizione che vede come oggetto la piscina militare de La Maddalena.

Ci racconta con il suo coinvolgente entusiasmo, che non perde il sorriso neanche durante le criticità: "Dal 2012 ho avviato un intensa attività sportiva con l'associazione Swim Sea che vuole essere un organo sportivodilettantistico, occupandosi principalmente di creare corsi di nuoto per bambini e adulti. Nel tempo la Swim Sea ha investito grandi risorse per formare il proprio personale con corsi di aggiornamento e specializzazioni per diversamente abili, riabilitazione, salvamento e fitness in acqua".

"Tutto questo grande impegno ci ha premiati, arrivando ad avere atleti agonisti che hanno partecipato ai campionati provinciali, e regionali di nuoto con ottimi risultati. Inoltre avere ragazzi diversamente abili che hanno vinto i Giochi Special Olympics regionali, è stata una delle più belle mete raggiunte".

"Come associazione collaboriamo da tempo con gli istituti scolastici maddalenini che svolgono regolarmente attività sportiva presso di noi. Abbiamo utilizzato sempre la struttura della piscina della Scuola militare a la Maddalena. Ottimo rapporto il nostro con le autorità militari, che ha permesso loro, di rientrare delle spese di gestione della struttura con la nostra presenza. L'ultima manifestazione d'interesse a cui abbiamo partecipato però, non ci ha dato alcun riscontro e nei mesi a seguire non ci è stata fornita nessuna notizia al riguardo. Siamo bissati di richieste da parte delle famiglie dei nostri allievi che ora premono per le iscrizioni ai corsi. Potrebbe rivelarsi per loro un grande disagio questa situazione e rischiare così di non avere posto per lo sport nelle altre palestre. Attendiamo con ansia l'insediamento da parte del nuovo comandante della Marina qui alla Maddalena, e chiediamo all'amministrazione comunale di farsi portavoce con fermezza di questa situazione, al fine di trovare una risoluzione in tempi brevi".

Sabrina invita alla sottoscrizione a questa petizione on line, sperando di ricevere dal Comune de La Maddalena, un azione risolutiva.

"Il mio desiderio più grande è quello di riuscire a sensibilizzare non solo la Scuola Militare, ma anche l’Amministrazione Comunale, affinchè la nostra associazione venga riconosciuta quanto meno al pari delle altre. Vorrebbe dire moltissimo per noi avere la garanzia di poter riprendere a svolgere le nostre attività. Ringrazio chiunque voglia dare supporto alla nostra iniziativa apponendo una firma".

https://www.change.org/p/alle-istituzioni-competenti-una-firma-per-la-piscina

Ancora una volta la grande forza di una donna entra in gioco, mettendo a disposizione la sua tenacia e la correttezza d'intendi che la disciplina sportiva suggerisce a chi la pratica.

Una firma, un semplice gesto solidale, ora può fare la differenza per tanti bambini e per tutti coloro che nello sport vedono un'occasione di rivalsa verso un destino poco generoso. Forza Sabina Pinato.