Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Rifiuti. Olbia-Tempio maglia nera della Sardegna

Rifiuti. Olbia-Tempio maglia nera della Sardegna
Rifiuti. Olbia-Tempio maglia nera della Sardegna
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 October 2015 alle 09:16

condividi articolo:

Olbia, 30 Ottobre 2015 - Il Nord Est Sardegna conquista - purtroppo - la maglia nera nella gestione della raccolta dei rifiuti e, nel dettaglio, nella percentuale di Raccolta Differenziata 2014. A sostenerlo è l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra) che ha da poco pubblicato i rapporti sui Rifiuti Solidi Urbani e i Rifiuti Speciali.

I dati del Rapporto 2015 sono, appunto, quelli del 2014, quando ancora ad Olbia (il comune più popoloso e problematico) non era attivo il servizio "Differenziata porta a porta" nel centro urbano. Nel 2014, Olbia-Tempio ha differenziato solo il 40,3% dei rifiuti e ha prodotto pro-capite 715,4 chilogrammi di spazzatura. Numeri che, per il 2014, regalano ai galluresi la maglia nera del mancato riciclo. E', però, tutto il nord dell'Isola ad essere in ritardo nella raccolta differenziata: la provincia di Sassari si è piazzata penultima, con il 49,4% di rifiuti differenziati. Virtuosi e primi in classifica, invece, i campidanesi con il 60,2 di RD.

Olbia-Tempio, però, nel lungo periodo (2010-2014), nonostante i dati allarmanti dell'anno scorso, è la provincia che ha diminuito in maniera sensibile la produzione di rifiuti, passando da 145mila a 114mila tonnellate di rifiuti prodotti. Un calo sensibile completamente slegato dalla curva della differenziata, che è rimasta costante negli anni presi in esame.

Sarà interessante il prossimo rapporto, quello del 2016, in cui saranno presi in esame i dati relativi a questo primo anno di differenziata ad Olbia che rimane pur sempre il Comune più popoloso.

Importante: fotografa esegnala dal tuo smartphone le discariche abusive, rifiuti abbandonati, mancati ritiri porta a porta e disservizi, contenitori danneggiati e carente pulizia stradale con un semplice click nella nuova Applicazione di De Vizia Olbia. Aiuta De Vizia a darti un servizio migliore e ad intervenire sulle discariche abusive. Clicca qui per il downloadsu iOS (iphone) o clicca qui per scaricarla nel tuo dispositivoAndroid.