Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il successo di Resto al Sud: nuovo webinar di approfondimento il 16 marzo rivolto ai giovani imprenditori del Mezzogiorno

Il successo di Resto al Sud: nuovo webinar di approfondimento il 16 marzo rivolto ai giovani imprenditori del Mezzogiorno
Il successo di Resto al Sud: nuovo webinar di approfondimento il 16 marzo rivolto ai giovani imprenditori del Mezzogiorno
Olbia.it

Pubblicato il 14 March 2018 alle 16:04

condividi articolo:

Cagliari, 14 marzo 2018 -Sta avendo un grande successo "Resto al Sud", l'incentivo promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno e gestito da Invitalia, che mette a disposizione 1.250.000.000 di Euro a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali nate, o che stanno nascendo, sul territorio di otto regioni del mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Molise e Sardegna.

Ne avevamo già parlato qualche mese fa, prima che fosse aperto il bando di assegnazione il 15 gennaio scorso.

Riassumiamo a grandi linee le caratteristiche principali di questo prestito, che si distingue da tutti gli altri prestiti personali che possono essere richiesti, che rappresentano comunque una valida alternativa in quanto oggi il mercato propone prodotti convenienti e facili da ottenere prevede che una buona parte del capitale finanziato sia concesso a fondo perduto (per chi volesse approfondire è possibile consultare una guida completa per la richiesta di prestiti veloci su calcoloprestito.org).

Si tratta infatti di un prestito dedicato ai giovani under 36i che hanno intenzione di costituire, o hanno appena costituito, start up o imprese in qualsiasi settore economico, anche quello turistico. Restano escluse solamente le attività che operano nel commercio o quelle riconducibili alla libera professione.

I richiedenti possono ottenere fino a 50.000 Euro, fino ad un massimo di 200.000 Euro se i richiedenti sono molteplici, e solo il 65% del capitale ottenuto deve essere restituito con un finanziamento a tasso zero in 96 mesi.

Sono già numerose le richieste che sono state inoltrate da quando è stato aperto il bando e la macchina sembra funzionare bene. Non sono pochi gli imprenditori che si sono visti accettare la domanda inoltrata in meno di un mese e il sospetto iniziale con cui l'iniziativa era stata accolta si sta sciogliendo come neve al sole. Da aggiungere che non c'è scadenza per la presentazione della propria richiesta, perché i fondi verranno concessi fino ad esaurimento. Chi è interessato deve comunque affrettarsi, perché le domande vengono valutate in ordine cronologico.

Tuttavia la procedura non è semplice da portare fino in fondo, in quanto occorre presentare tutto online e tra i documenti che devono essere presentati deve esserci anche la descrizione precisa del progetto imprenditoriale che si desidera perseguire.

Per questo sono stati organizzati dei webinar tenuti dagli esperti di Invitalia per aiutare gli interessati a conoscere meglio gli incentivi di Resto al Sud; il prossimo è previsto per il 16 marzo e sono previsti nuovi webinar nelle prossime settimane; per poter partecipare è sufficiente iscriversi sul sito ufficiale di Invitalia e seguire le indicazioni che vengono fornite per potersi collegare al seminario online. In circa due ore verranno date tutte le informazioni per poter presentare la domanda in modo corretto vengono illustrate nel dettaglio le caratteristiche principali di Resto al Sud.