Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Rerefendum idrogeologico: "quesito generico, va cambiato"

Olbia, Rerefendum idrogeologico:
Olbia, Rerefendum idrogeologico:
Olbia.it

Pubblicato il 23 January 2019 alle 11:25

condividi articolo:

Olbia, 23 gennaio 2019 - Manca esattamente un mese alla consultazione referendaria in programma a Olbia sul rischio idrogeologico: un mese in cui, in teoria, vi dovrebbe essere un dibattito sul sì o sul no al quesito proposto dal Comune di Olbia ai suoi cittadini. Invece, al momento, l'unico dibattito è sul cambiamento del quesito stesso.

A proporlo è il Comitato Promotore Referendum Salva Olbia, coordinato dal dott. Flavio Lai: "Il Comitato Promotore Referendum Salva Olbia “ CPRSO”, costituitosi a seguito di “Cleopatra 2013” per contribuire a smuovere una situazione caratterizzata da un percorso tecnico-amministrativo contraddittorio,da parte delle Amministrazioni interessate, informa di aver oggi (ieri per chi legge, ndr) provveduto a depositare presso la Segreteria Generale del Comune la proposta referendaria di cui al foglio che si allega. Nello stesso è anche riportata la proposta del Comune. Il tutto in coerenza col Regolamento Comunale recentemente approvato".

"La nostra proposta è principalmente finalizzata a modificare il quesito referendario del Comune,ritenuto troppo generico in quanto esclude i cittadini dalle scelte. Tutto questo, nonostante la comune volontà di rigettare il c.d piano Mancini".

Di seguito, il quesito che il Comitato ha proposto: "“Sei favorevole affinché l’Amministrazione Comunale di Olbia ponga in essere ogniiniziativa di propria competenza, politica e tecnico-amministrativa, per chiedere allaRegione Sardegna di ritirare il c.d. “ Piano Mancini “ e sostituirlo con un progettosostenibile e compatibile con l’assetto urbano consolidato della Città di Olbia e che nonpreveda vasche di laminazione ma solo scolmatori esterni, principalmente a cieloaperto?”.

La frase in grassetto è l'aggiunta che il Comitato propone per modificare il quesito: si tratta di una frase fondamentale, che cambia il senso del quesito. Se la modifica venisse approvata, gli olbiesi andrebbero a esprimersi non su un quesito generale, ma molto specifico sulle vasche di laminazione.