Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Regionali, incertezze sul nome degli eletti: Ivana Russu potrebbe essere la 12esima consigliera

Si attendono i conteggi ufficiali

Regionali, incertezze sul nome degli eletti: Ivana Russu potrebbe essere la 12esima consigliera
Regionali, incertezze sul nome degli eletti: Ivana Russu potrebbe essere la 12esima consigliera
Camilla Pisani

Pubblicato il 29 February 2024 alle 12:45

condividi articolo:

Olbia. Con lo spoglio elettorale ancora in corso, il panorama politico regionale rimane avvolto da un'atmosfera di incertezza. Molti candidati attendono con ansia l'esito definitivo del conteggio dei voti e dei riconteggi, con la speranza di vedere confermata la propria elezione o di rovesciare il verdetto.

In particolare, in Gallura, l'attenzione è concentrata su Ivana Russu, possibile 12esima eletta per il Partito Democratico. Nonostante un distacco minimo nei calcoli dei resti, la sua posizione è ancora incerta. Anche Paola Casula di Sinistra Futura è in bilico, nonostante i dati ufficiosi la indichino come eletta. A Cagliari, la sfida è tra Andrea Dettori e Paola Casula, entrambi in lizza per un seggio che rimane ancora incerto.

La situazione non è meno complicata a livello provinciale, dove alcuni seggi sono oggetto di disputa. A Cagliari, ad esempio, Gabriella Massidda fa tremare il seggio di Umberto Ticca dei Riformatori. Allo stesso modo, a Nuoro, l'assegnazione del secondo seggio del Psi è tutt'altro che certa, con Martino Davide Canu che potrebbe essere sopravanzato da altri candidati, a seconda del ricalcolo dei resti su base regionale.

Tuttavia, ci sono anche posizioni che si consolidano. Roberto Deriu del Partito Democratico a Nuoro e Franco Mula di Alleanza Sardegna-Pli vedono rafforzarsi le loro posizioni nei rispettivi collegi.

Nonostante ciò, rimangono dubbi su quale partito del centrodestra dovrà cedere il seggio a Paolo Truzzu, il candidato governatore sconfitto. Sebbene i primi dati sembrano dare per certo Pierluigi Saiu della Lega nel collegio di Nuoro, secondo altre ipotesi potrebbe essere Piero Maieli del Psd'Az ad essere eletto a Sassari.

In questo scenario di incertezza e di battaglia legale, l'esito finale delle elezioni regionali in Sardegna rimane ancora da definire, con i ricorsi che potrebbero contribuire a ridefinire la mappa politica della regione.