Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Satira, Cultura

Torna "Perle ai porci": Provincia sì o Provincia no?

Torna
Torna
Sabrina Sanciu

Pubblicato il 13 January 2019 alle 18:25

condividi articolo:

Olbia, 13 gennaio 2019 - Riprende la rubrica d'opinione "Perle ai Porci" tenuta dalla cittadina Sabrina Sanciu. Questa volta si parla di Provincia.

Il mondo gira e se ne frega, sempre e comunque: Albano lascia la Lecciso, Salvini diventa influencer, Trump fa ergere muraglie, Max Biaggi torna in pista, Megan Markle fa arrabbiare la regina, Carige sopravvive.Tutto si evolve e muta forma tranne una cosa: la Provincia Olbia-Tempio. Bloccata dal malpensare popolare, dal fastidio dei pesci grossi che non vogliono vedere crescere i piccoli, dalle eterne diatribe tra Olbia e Tempio.

Alcuni pensano sia sbagliato riabilitare la provincia per questioni economiche, altri ne fanno una faccenda morale, altri di sovranità, altri ancora cadono dal pero e sproloquiano a casaccio.A titolo informativo è indispensabile sottolineare il fatto che riavere la Provincia non comporterebbe sperpero di ulteriore denaro: forse non tutti sanno che anche se formalmente non esiste più un presidente della Provincia, esiste invece un commissario straordinario che ne fa le veci, e mica gratis! E forse non tutti sanno che i circa 2000 dipendenti delle "vecchie" province sono stati salvati, e mica gratis!

Sostanzialmente il discorso va ben oltre il becero campanilismo.Non è "orgoglio" e "pregiudizio".

È politica.

Mentre Sassari continua a inalberarsi perché vuole accaparrarsi l'appellativo di città metropolitana e non rete metropolitana, mentre Cagliari continua a rivendicare la sua supremazia, mentre i grossi si litigano il nome insomma, noi rischiamo di perdere l'occasione di crescere ancora, di poter affermare a gran voce la forza e il potere di un territorio che come un adolescente maturo vuole staccarsi dalla gonna materna per potersi realizzare.

Olbia e la Gallura tutta, Olbia e Tempio insieme, Olbia e il prezioso Monte Acuto, uniti, anche sulla carta non ci costerebbero di più, ma ci spingerebbero più avanti, e forse questo fa paura.

Del resto Olbia e il suo territorio hanno dimostrato a più riprese di poter e saper essere all'altezza della situazione, di poter essere potenza economica trainante e di saper essere un fiore all'occhiello da esibire con onore e orgoglio.

Io ci spero.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Satira