Da 1015 giorni 10 ore 6 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Gallura

Provincia: pubblicato il bando per il finanziamento di progetti e azioni nel campo dell’educazione all’ambiente e sostenibilita’

Brili immobiliare 1400

La Provincia Olbia-Tempio, attraverso l’Assessorato all’Ambiente Guidato da Pietro Carzedda,  in linea con gli obiettivi definiti dal decennio DESS UNESCO 2005/2014 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la Strategia UNECE (United Nation Economic Commission for Europe) e il Programma Triennale per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità allegato alla Delibera di G.R. n.38/49 del 06.08.2009, promuove la progettazione e la realizzazione di azioni in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile dedicati agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali e Organizzazioni non governative (Ong) della Provincia Olbia-Tempio. Le tematiche che potranno essere sviluppate riguardano: natura e biodiversità; ambiente e salute; riduzione e risparmio energetico; riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali; uso sostenibile delle risorse; mobilità sostenibile; acquisti pubblici ecologici. Il coinvolgimento dei vari soggetti attivi nell’educazione ambientale e sviluppo sostenibile è uno degli elementi chiave delle azioni che l’Amministrazione Provinciale di Olbia-Tempio, attraverso il settore Ambiente e Sostenibilità, sta mettendo in campo, in particolare con il nodo IN.F.E.A. (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale), della Provincia.

Con il presente avviso l’Amministrazione Provinciale di Olbia-Tempio intende:

Spesati article offerte 300

– promuovere la collaborazione tra i vari soggetti del territorio (istituzioni, centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, privati, società civile, associazioni, scuole, comunità locale) favorendo la progettazione partecipata per individuare, definire e gestire problematiche ambientali locali;

– richiedere lo sviluppo di azioni concrete che coinvolgano attivamente i soggetti, piuttosto che limitare l’attività alla sola questione informativa;

–  essere sostenibili sul piano delle procedure e della realizzazione dei progetti, limitando l’impatto socio-ecologico dell’iniziativa;

–  legare le proposte al contesto culturale/territoriale di riferimento;

–  favorire l’innovatività degli approcci e degli interventi;

– dare ampio spazio allo scambio di buone pratiche mettendo a disposizione i risultati dei progetti svolti.

La  fruizione dei finanziamenti è incompatibile con altri cofinanziamenti della UE, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Autonoma della Sardegna, concessi agli stessi soggetti per progetti analoghi nell’ultimo triennio (2009-2011).

Non possono presentare domanda, in qualità di soggetto capofila, gli assegnatari del finanziamento relativo al precedente bando, avente le stesse finalità.

I soggetti destinatari oggetto del presente avviso pubblico, nel caso in cui partecipino in forma raggruppata, dovranno indicare un soggetto capofila, che sarà l’unico beneficiario, e i ruoli dei singoli partner.

Il beneficiario è l’unico soggetto legalmente e finanziariamente responsabile della realizzazione del progetto nei confronti della Provincia Olbia-Tempio, riceve il finanziamento della Provincia e assicura la distribuzione dello stesso secondo le modalità definite negli accordi di collaborazione con altri soggetti.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 30mila euro complessivi. Il contributo massimo concesso per ciascun progetto è:

a) per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado: Euro 500,00 (cinquecento/00) per classe coinvolta, per un massimo di Euro 4.000,00 (quattromila/00) a progetto;

b) per le Associazioni senza scopo di lucro di volontariato, Cooperative sociali e Organizzazioni non governative: Euro 2.000,00 (duemila/00) a progetto.

L e domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato,dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 28 Ottobre 2011, in busta chiusa, a mezzo raccomandata A.R. o tramite consegna diretta all’Ufficio Protocollo della Provincia di Olbia-Tempio al seguente indirizzo Provincia di Olbia-Tempio, via Nanni, 17/19 07026 OLBIA.

Sulla busta che contiene la domanda dovrà essere riportata la dicitura “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti e azioni nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità”.

Le informazioni relative al bando, completo di allegati e moduli, sono reperibili sul sito internet della Provincia www.provincia.olbia-tempio.it nelle sezioni ALBO PRETORIO e NODO INFEA.

Qualsiasi informazione potrà essere richiesta al Servizio Educazione e Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e in particolare nella persona della Dott.ssa Giuliana Loi, Responsabile di Procedimento nominato ai sensi dell’art. 5 L. 241/1990, tel. 0789/557686 – 693 fax. 0789/1875680, Email[email protected] .


 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto