Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Problemi cardiaci: passeggera sbarcata da nave da crociera a Golfo Aranci

Problemi cardiaci: passeggera sbarcata da nave da crociera a Golfo Aranci
Problemi cardiaci: passeggera sbarcata da nave da crociera a Golfo Aranci
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 March 2020 alle 20:14

condividi articolo:

Golfo Aranci, 23 marzo 2020 - Ha destato non poche sorprese questa mattina la presenza di una nave da crociera in rada a Golfo Aranci. L'imponente nave da crociera ha fatto capolino in modo del tutto inatteso a Golfo Aranci, ma non per far scendere turisti: bisognava far sbarcare una passeggera con problemi cardiaci.

Intanto, perché Golfo Aranci e non Olbia? Per le condizioni meteo-marine si è preferito far avvicinare la nave al paese gallurese che offriva una situazione più sicura.

Dopo di che, ecco le operazioni di sbarco che sono state curate dal personale della MSC sotto stretto controllo dei militari della Direzione Marittima di Olbia che ha coordinato tutte le operazioni con in prima fila la Sala Operativa e il direttore marittimo Maurizio Trogu.

Difatti, la paziente è stata sbarcata a causa di un malore avvenuto a bordo che necessitava di immediata assistenza, ma poiché presentava anche sintomi come febbre e tosse, è scattato - per pura precauzione - il protocollo Covid-19.

La paziente è stata così trasferita su una scialuppa della nave e accompagnata verso i volontari del 118 senza che ci siano stati contatti con il personale militare olbiese-gallurese. Questo è uno degli aspetti del protocollo Covid-19, che in questo caso è scattato per puro principio precauzionale.

Dopo aver raggiunto il 118, la paziente è stata trasferita in ospedale per le successive cure. La nave è ripartita intorno alle 16:00 verso Marsiglia. Non è noto, al momento, se il tampone è stato fatto.