Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Prefetto Sassari manda lettera ai Comuni: "senza Rt ordinanze inefficaci"

Prefetto Sassari manda lettera ai Comuni:
Prefetto Sassari manda lettera ai Comuni:
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 May 2020 alle 20:49

condividi articolo:

Olbia, 10 maggio 2020 - Le ordinanze di apertura dei Comuni senza Rt, cioè con il dato N.c. (non calcolabile), sono legittime? Una prima risposta a questa domanda la dà la Prefetta di Sassari che proprio oggi ha mandato una comunicazione a tutti i sindaci della Provincia di Sassari, Gallura compresa ovviamente.

Nel documento, che trovate alla fine dell'articolo, la Prefetta D'Alessandro dice che le ordinanze dei sindaci sono inefficaci se non rispettano i dettami dell'ordinanza regionale del 2 maggio e delle norme nazionali.

La chiusura della lettera è importante: "si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla considerazione che la validità ed efficacia delle suddette ordinanze non può che essere determinata dalla rilevazione dell'indice Rt, per come indicato nell'ordinanza regionale n. 20 del 2 maggio 2020".

Qual è il problema? Il problema è che l'ordinanza regionale parla di un parametro che deve essere pari o inferiore a 0,5. Non si menziona da nessuna parte N.C., un "non numero" che riguarda tutti i comuni Sardi tranne Sassari, Ossi e la Città metropolitana di Cagliari. Quindi le ordinanze di riapertura dei Comuni senza Rt potrebbero essere inefficaci. Usiamo il condizionale non a caso: ormai, come ci insegnano le tante circolari emanate dopo ogni ordinanza, vige l'incertezza.

Ora si aspetta la risposta dei sindaci. Al momento, per quel che riguarda Olbia, non ci sono novità.