Thursday, 30 May 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Palau, "Yoga al tramonto e tanto altro": una giornata a contatto con la natura

Il programma

Palau,
Palau,
Olbia.it

Pubblicato il 27 September 2023 alle 08:00

condividi articolo:

Palau. L’ambiente naturale come un bene prezioso, da preservare e da trasmettere intatto alle generazioni future. Questo il tema centrale della manifestazione che il Comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana” organizza per sabato 30 settembre.

Il programma. "Si comincia con una visita guidata e un trekking ecologico, in cui sarà dato spazio a un confronto sui temi che interessano maggiormente questo habitat costiero di estrema rilevanza dal punto di vista ecologico e paesaggistico: l’impatto antropico e i rischi del turismo di massa, l’inquinamento da plastica e rifiuti da fumo nell’Arcipelago della Maddalena, l’importanza del sistema dunale e il suo progressivo degrado, la funzione della Posidonia oceanica, l’utilissima pianta acquatica che contrasta l'erosione costiera. Una volta giunti alle spiagge di Talmone, in una cornice estremamente suggestiva, si darà vita a un appuntamento imperdibile per gli amanti di Yoga, Natura e Ambiente".

"Camilla Pusateri, istruttrice Yoga, illustrerà il progetto Sea Yoga Revolution, un movimento ispirato al mare, alle rocce, al vento. Il contatto con la natura è la chiave di ricerca e di crescita che abbraccia diverse discipline, aprendosi alla contaminazione con l'arte, la voce, il suono. Al tramonto, tra spiagge e calette contornate da rocce spettacolari, i partecipanti potranno esplorare le diverse energie degli elementi della Natura attraverso una pratica Yoga adatta a tutti, con posture, tecniche di respirazione, concentrazione e rilassamento. “Sarà una giornata diversa, vicina alla natura, che intende anche sensibilizzare i visitatori presenti sulle spiagge al rispetto per l’ambiente marino e per la fauna che vi alberga”, commenta Daniela Tedde, referente della manifestazione per il Comitato degli “Amici”.

"Un modo per gli organizzatori, dopo un’intensa stagione di eventi sul territorio, per dare appuntamento ai propri sostenitori alle prossime iniziative di tutela ambientale di questo meraviglioso tratto di costa, che avranno al centro i temi della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi costieri, oggi soggetti a forti pressioni antropiche".

L’appuntamento è sabato 30 settembre alle ore 16:00 al parcheggio della rotonda di Porto Cuncato, dove inizia il sentiero per le Piscine di Talmone. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione via Whatsapp al numero 339.2763546 o mail all’indirizzo [email protected]. Maggiori informazioni alla pagina Facebook del Comitato “Amici di Talmone e Cala di Trana”.