Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: la spiaggia di Talmone finalmente accessibile

Palau: la spiaggia di Talmone finalmente accessibile
Palau: la spiaggia di Talmone finalmente accessibile
Dénise Meloni

Pubblicato il 27 June 2017 alle 16:47

condividi articolo:

Palau, 01 Luglio 2017 - Si è giunti ad un accordo tra comune e proprietari terrieri per la realizzazione di un sentiero che permetta l'accesso alla spiaggia di Talmone. La redazione della pratica e il frazionamento del percorso sono stati affidati ad un professionista direttamente dal commissario straordinario Mario Carta.

Durante la stagione estiva la fruizione del territorio da parte dei turisti è notevole, e per garantire il passaggio della servitù in totale sicurezza il Comune e i proprietari delle aree interessate, hanno concordato di mappare queste ultime al catasto. L'ente locale in modo congiunto con i proprietari si occuperà dell'inquadramento catastale a cui seguirà la stipula di un atto dove si spiegheranno sia le modalità di accesso che quelle di manutenzione a carico dell'ente, l'utilizzo della servitù e la possibilità da parte dei proprietari di delimitare le aree interessate.

Il costo dell'intervento a carico del comune sarà di 5000 euro. Le spiagge coinvolte sono zone di pregio, che hanno anche versato in uno stato di abbandono per decenni. Nel 2002 si è affidata la zona, con un programma di riqualificazione, al Fondo Ambiente Italiano. La Fondazione si occupò di riqualificare un'area di 55 mila metri quadri, mettendo in sicurezza la caserma, mirabile esempio di architettura militare e integrata perfettamente nell'ambiente naturale circostante. La struttura è stata riaperta al pubblico dal Fai nel 2013.