mercoledì, 19 gennaio 2022

Informazione dal 1999

Generale, Salute

Oschiri, 74 positivi al Covid-19

Nuovi casi dopo lo screening

Oschiri, 74 positivi al Covid-19
Oschiri, 74 positivi al Covid-19
Olbia.it

Pubblicato il 12 gennaio 2022 alle 16:30

condividi articolo:

Oschiri. Il sindaco di Oschiri Roberto Carta, ha comunicato gli ulti aggiornamento sul Coronavirus. "Nelle ultime due settimane, grazie a una macchina organizzativa ben collaudata che gestisce questo servizio con continuità da oltre un anno, il Comune di Oschiri ha potuto coordinare la somministrazione di circa 1000 tamponi rapidi antigenici e un centinaio di tamponi molecolari".
"I risultati di questa massiccia operazione di tracciamento, al netto di negativizzazioni già avvenute, sono i seguenti: 74 casi di positività al covid-19; di questi solo 5 hanno più di 70 anni".
"PRIMA COSA. Le persone contagiate stanno tutte bene. I sintomi, se presenti, sono i seguenti: naso che cola, mal di testa, senso di affaticamento, starnuti e mal di gola. In alcuni casi 1/2 giorni di febbre. In tanti casi, comunque, i contagiati sono del tutto asintomatici".
"SECONDA. Buona parte dei primi contagiati ha causato una reazione a catena tra i familiari. Con riguardo ai "positivi" più giovani e a quei casi in cui non era possibile isolarsi in casa: dopo una settimana sono risultati positivi anche i genitori e i fratelli/sorelle. In pochi casi anche i nonni".
"TERZA. Lo screening di sabato 8 gennaio con oggetto la popolazione scolastica ha permesso l'individuazione di n. 5 casi di positività. Da un'indagine epidemiologica effettuata a stretto giro sui contatti più stretti sono emersi ben 15 casi di positività. Lo screening, quindi, è stato più che utile, anzi utilissimo", conclude la nota.